Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LINGUA CINESE I

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
136
Prerequisiti: 

Competenze nell’analisi sintattica della frase

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base delle strutture della lingua cinese scritta e parlata a livello elementare, sviluppare le abilità di ascolto e produzione orale in situazioni di vita quotidiana e l’abilità di lettura di testi scritti di livello elementare.

Contenuti

Il corso presenta le principali nozioni grammaticali di livello elementare con le relative esercitazioni di scrittura, lettura e traduzione, ed esercitazioni di conversazione. 



Programma esteso

Il corso è organizzato in due parti fondamentali. La prima parte introduce le nozioni teoriche di base a livello fonetico e di scrittura. La seconda parte presenta un insieme di nozioni morfo-sintattiche della lingua cinese a livello elementare, quali i pronomi personali, la frase minima, la determinazione nominale, la costruzione numerale e il classificatore, il predicato verbale, il predicato nominale, la frase interrogativa, le espressioni di tempo e durata, gli avverbi di uso comune, le preposizioni di uso comune e il gruppo preposizionale, la particella "le" modale, la particella "le" aspettuale, i localizzatori e la frase esistenziale, la nominalizzazione e la frase relativa. Le lezioni teoriche comprenderanno anche attività pratiche di consolidamento e produzione attiva delle nozioni acquisite e attività di lettura, traduzione e composizione di testi scritti. Le lezioni teoriche verranno integrate da esercitazioni con un docente di madrelingua per lo sviluppo delle abilità comunicative.

Bibliografia consigliata

Bibliografia per gli studenti frequentanti:

- Abbiati Magda, Zhang Ruoying, Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale 1, Venezia, Cafoscarina, 2010.
- Abbiati Magda, Guida alla Lingua Cinese, Roma, Carocci, 2008.
- Bisetto Barbara, Lingua cinese 1 [Dispensa]

Bibliografia per gli studenti non frequentanti:

- Abbiati Magda, Grammatica di Cinese Moderno, Venezia, Cafoscarina, 2003.
In alternativa un testo a scelta tra:
- Madaro Federico, La parola. Lingua cinese moderna standard. Edizioni SEB27;
- Romagnoli Chiara, Wang Jing, Grammatica d'uso della Lingua cinese, Milano, Hoepli, 2016..
- Abbiati Magda, Zhang Ruoying, Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale 1, Venezia, Cafoscarina, 2010.
- Abbiati Magda, Guida alla Lingua Cinese, Roma, Carocci, 2008.
- Bisetto Barbara, Lingua cinese 1 [Dispensa]

Dizionari consigliati:
- Casacchia Giorgio, Bai Yukun, Dizionario Cinese-Italiano, Venezia: Cafoscarina, 2013.
- Oxford Chinese Dictionary. English-Chinese; Chinese-English, Oxford: Oxford University Press, 2010 (ISBN 9780199207619).
- Xin Shiji Han Ying Da Cidian 新世纪汉英大词典 [A New Century Chinese-English Dictionary], Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2008 (ISBN 9787560025940).
- Han-Ying Cidian (Di san ban) 汉英词典 (第三版), Yao Xiaoping 姚小平 (ed.), Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2010 (ISBN 9787560098470).
- Xiandai hanyu cidian. The Contemporary Chinese Dictionary [Chinese-English Edition], Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2002.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni con docente di madrelingua

Contatti/Altre informazioni

Nessuna