Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LINGUISTICA GENERALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
10
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L'esame consiste di una prova scritta obbligatoria, composta da 15 domande aperte e chiuse. Le domande saranno valutate da 0 a 2 punti ciascuna, sulla base dei seguenti criteri di valutazione: pertinenza rispetto al quesito, rigore terminologico, capacità di rielaborazione e di sintesi. I candidati che superano la prova scritta con la piena sufficienza (almeno 18/30) potranno convalidare il voto immediatamente o, se desiderano, possono sostenere un colloquio integrativo; gli studenti che totalizzano tra i 15 e i 17 punti nella prova scritta, invece, devono necessariamente sostenere anche la prova orale. Gli studenti che totalizzano meno di 15 punti nella prova scritta sono respinti. La prova orale consiste in una revisione della prova scritta, a cui si aggiungono una o più domande sulle parti del programma non toccate nella prova scritta. Le domande della prova orale saranno valutate sulla base degli stessi criteri della prova scritta e, inoltre, sulla base dei seguenti criteri aggiuntivi: capacità di argomentazione e autonomia nella costruzione del discorso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Gli studenti apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi e semantica. Inoltre, saranno apprese le nozioni necessarie per avere accesso alla vasta bibliografia della ricerca linguistica.

Contenuti

Il corso si propone di presentare le nozioni di base, le principali articolazioni e i metodi di indagine della linguistica.

Programma esteso

Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca. Saranno fornite le coordinate essenziali relative alle principali articolazioni della disciplina: gli studenti apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi e semantica. Inoltre, sarà proposto un approfondimento sui temi della diversità linguistica e sulle lingue offerte nel corso di studi (arabo, cinese, giapponese).

Bibliografia consigliata

Per tutti:

Berruto, G. & Cerruti, M. (2011), La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET (ESCLUSI i parr. 4.4, 5.4 e tutto il cap. 8).

Arcodia, G.F., Mauri, C. (2016), La diversità linguistica. Roma: Carocci (ESCLUSI i parr. 3.2, 3.3 e tutto il cap. 4).

Materiali presentati a lezione (disponibili on-line su elearning.unimib.it

Per i triennalisti di lingua araba:

Mion, G. (2016), La lingua araba (nuova edizione). Roma: Carocci.

Per i triennalisti di lingua giapponese:

Maurizi, A. (2012), Introduzione allo studio della lingua giapponese. Roma: Carocci. Solo capp. 1-2-3.

Per i triennalisti di lingua cinese:

Arcodia, G.F., Basciano, B. (2016), Linguistica cinese. Bologna: Pàtron. Solo capp. 1, 2 (tranne 2.3), 4 (tranne 4.1.2, 4.1.3.5); inoltre, parr. 3.2, 3.2.1.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni, simulazione d'esame a fine corso