Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Acquisizione dei fondamenti teorici della psicologia della comunicazione, dei metodi di analisi della comunicazione interpersonale e dei principali ambiti applicativi.

Contenuti

La comunicazione umana: modelli teorici e definizioni

Significato

Intenzione comunicativa

Comunicazione non verbale

Discorso e conversazione

Discomunicazione

Comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni

Serious games

Programma esteso

La comunicazione umana: modelli teorici e definizioni

Comunicazione e significato: approcci alla semantica

Intenzione e comunicazione

Comunicazione non verbale: rapporto vb/nvb, sistemi, funzioni (approccio esperienziale)

Discorso e conversazione: organizzazione del discorso (disposizione, enfasi, ecc.), caratteristiche della conversazione (sezioni, turni, ecc.), metodi di analisi del discorso e della conversazione

Discomunicazione: definizione, comunicazione ironica, seduttiva, menzognera, patologica

Comunicazione nei e fra i gruppi e nelle organizzazioni: comunicazione e influenza sociale, comunicazione persuasiva, pettegolezzo, comunicazione e decisione di gruppo, comunicazione e relazione fra gruppi

I serious games come strumenti innovativi di apprendimento e di potenziamento delle competenze comunicative e relazionali

Bibliografia consigliata

Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2006.

Anolli L. - Mantovani F., Come funziona la nostra mente, Il Mulino, Bologna, 2011.

Anolli L., La mente multiculturale, Laterza, Roma, 2006. (solo per studenti non frequentanti)

Metodi didattici

Lezione frontale,
analisi di sequenze video, simulazioni e role-playing