PEDAGOGIA E CULTURE DELL'EDUCAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenze di base nelle scienze umane

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Promuovere la capacità di leggere le culture dell’educazione che si manifestano nella ricerca e nei diversi contesti educativi. Il corso intende sollecitare un’analisi critica delle idee comuni sui sistemi educativi e di istruzione, e su temi attuali rilevanti per l’apprendimento mettendoli a confronto con le teorie e la ricerca in una prospettiva interdisciplinare.
Capacità di giudizio riflessivo e critico e di confronto/discussione relativamente a temi pertinenti al corso e sollecitati dai testi e dall’attualità.

Contenuti

Nella prima parte il corso affronterà alcuni temi generali relativi all’educazione, all’apprendimento e allo sviluppo in diversi contesti culturali. Nella seconda parte verranno presentati temi di attualità pedagogica ( ad esempio apprendimento e tecnologie, apprendimento in contesti multiculturali ecc. e di metodologia della ricerca educativa) attraverso testi e filmati.

Programma esteso

Il programma prevede testi obbligatori e a scelta.
- Testi obbligatori :
Tutti gli studenti, frequentati e non, sono tenuti a presentare il testo di Dewey e, a loro scelta, uno degli altri due testi di riferimento indicati.
Il testo di Dewey è consigliato nella versione originale inglese reperibile online. L’edizione italiana (Sansoni editore attualmente in ristampa è disponibile in biblioteca.

- Testi a scelta ( Uno per i frequentanti e due per i non frequentanti :
S. Turkle, La conversazione necessaria,Einaudi.,2016
H. Gardner, K. Davis Generazione App, Feltrinell,2015
P. Wallace, La psicologia di internet, Raffaello Cortina, 2000
J.Tobin ( ed) Preschool and Immigrants in Five Countries, Peter Lang,2016.
J.Tobin,,Yeh Hsueh, Mayumi Karasawa, Infanzia in tre culture. Vent’anni dopo, Raffaello Cortina,2011
E.Nigris ( a cura di)Didattica interculturale, Bruno Mondadori.
I primi due articoli del n.1/2017 dela Rivista Scuola democratica, edita da Il Mulino: S. Mantovani e G. Pastori “La voce dei giovani sulla scuola”” e G.Pastori, “La scuola italiana vista dagli altri. Studenti di altri paesi raccontano la nostra scuola” (i due articoli sostituiscono un testo).
S.Martino, A.Perlino, F.Zamengo, I ragazzi del millennio, Il Mulino,2015

Bibliografia consigliata

John Dewey, Democrazia ed educazione, Sansoni; Jin Li , Cultural Foundations of Learning. East and West , Cambridge University Press, R.LeVine e R. New, Antropologia e Infanzia, Raffaello Cortina

Metodi didattici

Lezioni , discussioni in gruppo, presentazione di filmati