ANTROPOLOGIA MEDICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza generale delle principali teorie antropologiche e approcci metodologici. Familiarità con la metodologia etnografica.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Agli studenti frequentanti è richiesto di presentare in aula uno degli articoli che verranno proposti e di discuterli collettivamente con gli altri partecipanti e con l’insegnante. Tali presentazioni costituiranno una parte importante dell’esame e della valutazione finale.
Gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni hanno inoltre la possibilità di redigere un elaborato scritto su di un tema concordato con l’insegnante e di discuterlo durante l’esame finale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Attraverso l’analisi e la comparazione di casi etnografici da diversi contesti, gli studenti svilupperanno conoscenza critica dei sistemi medici come sistemi di pensiero e pratica, oltre ai possibili modi in cui considerare il corpo nella sua dimensione di prodotto bio-storico. Le questioni di salute verranno discusse come forme individuali d’incorporazione di processi storici e sociali in relazione a mondi morali locali.

Contenuti

In questo corso, gli studenti svilupperanno le loro competenze e la loro comprensione critica delle dimensioni sociali, culturali, politiche ed economiche del corpo, della salute e della malattia. In che modo la salute e la malattia sono oggetto d’interpretazione e credenze nelle diverse società? Quali sono i processi che fanno sì che le questioni corporali coinvolgano e plasmino le interazioni sociali e l’organizzazione sociale di individui e gruppi? Per rispondere a tali interrogativi, questo corso si concentra su approcci etnografici su temi riguardanti la salute e la malattia in vari contesti globali. Un tema trasversale che lega gli argomenti del corso è la produzione di sapere antropologico su salute, sofferenza e medicina. Verrà riservata particolare attenzione all’analisi antropologica delle disuguaglianze globali legate al campo della salute, per tentare di capire meglio alcuni dei più complessi contesti e casi contemporanei, attraverso studi etnografici dai cinque continenti.

Programma esteso

Il corso svilupperà principalmente i temi seguenti:
- Introduzione all’Antropologia medica: concetti chiave, approcci teorici e metodologici.
- Mente e corpo, incorporazione e “mindful body”.
- Sistemi medici come sistemi culturali.
- Medicalizzazione.
- Salute pubblica e politiche della salute.
- Sofferenza, violenza e disuguaglianze nella salute.
- Lezioni dal caso dell’Aids.
- Umanitarismo e umanitarismo medico.
- Trapianto di organi: un approccio antropologico.
- Salute e ambiente.
- Nuove tendenze e temi nell’Antropologia medica contemporanea.

Bibliografia consigliata

1) MERRIL SINGER AND HANS BAER, INTRODUCING MEDICAL ANTHROPOLOGY: A DISCIPLINE IN ACTION, ALTAMIRA PRESS, 2011.
2) INTRODUZIONE E UN CAPITOLO A SCELTA DELLO STUDENTE DA: MARCIA C. INHORN AND EMILY A. WENTZELL (EDS.), MEDICAL ANTHROPOLOGY AT THE INTERSECTIONS: HISTORIES, ACTIVISMS, AND FUTURES, DUKE UNIVERSITY PRESS, 2012.
PER LA SECONDA PARTE DEL CORSO, L’INSEGNANTE ASSEGNERÀ LA LETTURA DI ARTICOLI E CAPITOLI LEGATI AI TEMI DELLE LEZIONI, SECONDO IL CALENDARIO STABILITO. TALI TESTI VERRANNO PRESENTATI IN AULA DAGLI STUDENTI, SECONDO UN CALENDARIO CONCORDATO INSIEME. I TESTI IN QUESTIONE VERRANNO DISTRIBUITI ATTRAVERSO UNA MAILING LIST.
DA NOTARE CHE TUTTI I LIBRI E GLI ARTICOLI DI QUESTO CORSO SONO IN INGLESE, E IN INGLESE VERRANNO PRESENTATI E DISCUSSI. TUTTAVIA, MOLTI DI QUESTI TESTI SONO DISPONIBILI ANCHE IN TRADUZIONE ITALIANA.
OLTRE AI DUE VOLUMI SOPRACITATI, AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI È RICHIESTA LA CONOSCENZA NELLA SUA INTEREZZA DEL LIBRO MEDICAL ANTHROPOLOGY AT THE INTERSECTIONS E DI SCEGLIERE ALTRI DUE VOLUMI DALLA SEGUENTE LISTA:
BIEHL JOÃO, 2009, WILL TO LIVE: AIDS THERAPIES AND THE POLITICS OF SURVIVAL, PRINCETON UNIVERSITY PRESS.
BIEHL JOÃO AND PETRYNA ADRIANA (EDS.), 2013, WHEN PEOPLE COME FIRST: CRITICAL STUDIES IN GLOBAL HEALTH, PRINCETON UNIVERSITY PRESS.
RYLKO-BAUER BARBARA, WHITEFORD LINDA AND FARMER PAUL (EDS.), 2009, GLOBAL HEALTH IN TIMES OF VIOLENCE, SCHOOL FOR ADVANCED RESEARCH PRESS.
DEL VECCHIO-GOOD et al. (eds.), 1992, Pain as Human Experience. An Anthropological Perspective, University of California Press.
FARMER PAUL, 1992, AIDS and Accusation: Haiti and the Geography of Blame, University of California Press.
FARMER Paul, 1999, Infections and inequalities. The modern plagues, University of California Press.
FARMER Paul, 2003, Pathologies of power. Health, human rights, and the new war on the poor, University of California Press.
FASSIN Didier, 2007, When Bodies Remember. Experiences and Politics of AIDS in South Africa, University of California Press.
FASSIN Didier, 2011, Humanitarian Reason. A Moral History of the Present, University of California Press.
FASSIN Didier and RECHTMAN Richard, 2009, The Empire of Trauma. An Inquiry into the Condition of Victimhood, Princeton University Press.
FELDMAN Ian, TICKTIN Miriam (eds.) 2010, In the Name of Humanity. The Government of Threat and Care, Duke University Press.
KLEINMAN Arthur, 1995, Writing at the Margin: Discourse Between Anthropology and Medicine, University of California Press.
KLEINMAN Arthur, DAS Veena and LOCK Margaret (eds.), 1997, Social suffering, University of California Press.

INHORN Marcia C., 2003, Local Babies, Global Science: Gender, Religion, and In Vitro Fertilization in Egypt, Routledge.
LOCK Margaret and NGUYEN Vinh-Kim, 2010, An Anthropology of Biomedicine, Wiley-Blackwell.
LOCK Margaret, 2001, Twice Dead: Organ Transplants and the Reinvention of Death, University of California Press.
MATTINGLY Cheryl, 1998, Healing dramas and clinical plots. The narrative structure of experience, Cambridge University Press.
MOL Annemarie, 2003, The Body Multiple: Ontology in Medical Practice, Duke University Press.
NGUYEN Vinh-Kim, 2010, The Republic of Therapy: Triage and Sovereignty in West Africa’s Time of AIDS, Duke University Press.
PACKARD Randall M., 2016, A History of Global Health, Interventions into the Lives of Other Peoples, Johns Hopkins University Press.
PETRYNA Adriana, 2002, Life Exposed: Biological Citizens after Chernobyl, Princeton University Press.
PETRYNA Adriana, LAKOFF Andrew, KLEINMAN Arthur, 2006, Global Pharmaceuticals: Ethics, Markets, Practices, Duke University Press.
TICKTIN Miriam, 2011, Casualties of Care. Immigration and the politics of humanitarianism in France, University of California Press.

Metodi didattici

Nella prima parte del corso, l’insegnamento sarà basato principalmente su lezioni d’introduzione all’Antropologia medica. Nella seconda parte, verranno organizzate presentazioni di articoli (indicati dall’insegnante) da parte degli studenti e discussioni incentrate sui temi del corso, nella forma di seminario. Nella terza e ultima parte del corso, alcuni ospiti presenteranno la loro ricerca e discuteranno il loro approccio teorico ed etnografico con gli studenti.