TECNOLOGIE DELLA FORMAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

- gli studenti devono possedere conoscenze base dell'uso delle tecnologie e di internet. Si ritiene sufficiente il conseguimento dei 3 cfu di informatica obbligatori dei corsi di laurea triennale;

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

- possedere conoscenze riguardanti le teorie della formazione e della didattica on line per adulti;
- conoscere i modelli di apprendimento e le metodologie di insegnamento on line e blended;
- padroneggiare e gestire le procedure relative all'analisi delle domande di formazione continua e di educazione permanente connesse ai bisogni individuali;
- gestire momenti formativi d'aula e in rete, in situazioni di gruppo, anche mediante tecnologie informatiche e a distanza;
- conoscere le metodologie di intervento formativo;
- gestire attività di progettazione e valutazione delle domande di formazione.

Contenuti

- Didattica on line
- Ambienti per l’apprendimento in rete
- Gli oggetti di conoscenza multimediali
- E-learning
- Comunità di apprendimento e di pratica
- Recenti sviluppi del mercato dell’e-learning

Programma esteso

Il corso è erogato in blended learning e si focalizza sulla comprensione della natura della didattica on line, in modo specifico i processi formativi in e-learning per gli adulti. Il percorso è inizialmente centrato sull’analisi di tre dimensioni della formazione attraverso la rete: l'ambiente, le attività e gli oggetti di conoscenza e prosegue con attività laboratoriali che prevedono anche le fasi progettuali di un percorso formativo on line per adulti. Nelle fasi laboratoriali si consiglia agli studenti di portare il portatile a lezione. I non frequentanti hanno due possibilità per sostenere l'esame: possono aderire al percorso blended che prevede tre e-tivity (attività on line) oppure scegliere il programma tradizionale

Bibliografia consigliata

1. Garavaglia A. (2010). Didattica on line. dai modelli alle tecniche. Milano: Unicopli

2.un testo a scelta tra
a. Garavaglia A. (2006). Ambienti per l'apprendimento in rete: gli spazi dell'e-learning, Bergamo: Edizioni Junior.

b. Garavaglia A. (2014). Transmedia Education. Milano: Unicopli.
c. Bochiccio, F., Rivoltella, P.C. (2017): L'agire organizzativo. Brescia: La scuola
3. Petti L. (2011). Apprendimento informale in rete: dalla progettazione al mantenimento delle comunità on line. Milano: Franco Angeli.
4. un articolo a scelta:

• Rovira, A., & Slater, M. (2017). Reinforcement Learning as a tool to make people move to a specific location in Immersive Virtual Reality. International Journal of Human-Computer Studies, 98, 89–94. http://doi.org/10.1016/j.ijhcs.2016.10.007
• Wei, X., Weng, D., Liu, Y., & Wang, Y. (2015). Teaching based on augmented reality for a technical creative design course. Computers & Education, 81, 221–234. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2014.10.017
• Littlejohn, A., Hood, N., Milligan, C., & Mustain, P. (2016). Learning in MOOCs: Motivations and self-regulated learning in MOOCs. Internet and Higher Education, 29, 40–48. http://doi.org/10.1016/j.iheduc.2015.12.003
• Alraimi, K. M., Zo, H., & Ciganek, A. P. (2014). Understanding the MOOCs continuance: The role of openness and reputation. Computers & Education, 80, 28–38. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2014.08.006
• Yücel, Ü. A., & Usluel, Y. K. (2016). Knowledge building and the quantity, content and quality of the interaction and participation of students in an online collaborative learning environment. Computers & Education, 97, 31–48. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2016.02.015
• de-Marcos, L., Domínguez, A., Saenz-de-Navarrete, J., & Pagés, C. (2014). An empirical study comparing gamification and social networking on e-learning. Computers & Education, 75, 82–91. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2014.01.012
• Ossiannilsson, E. and Landgren, L. (2012), Quality in e-learning – a conceptual framework based on experiences from three international benchmarking projects. Journal of Computer Assisted Learning, 28: 42–51. doi: 10.1111/j.1365-2729.2011.00439.x
• Marshall, S. (2012), Improving the quality of e-learning: lessons from the eMM. Journal of Computer Assisted Learning, 28: 65–78. doi: 10.1111/j.1365-2729.2011.00443.x
• Hamza-Lup, F. G. and Sopin, I. (2009). Web-Based 3D and haptic interactive environments for e-Learning, simulation, and training web information systems and technologies. volume 18 of Lecture Notes in Business Information Processing, chapter 26, pages 349–360. Springer Berlin Heidelberg, Berlin, Heidelberg.
• Cheng, Y.-M. (2011), Antecedents and consequences of e-learning acceptance. Information Systems Journal, 21: 269–299. doi: 10.1111/j.1365-2575.2010.00356.x
• Du, H., Hao, J.-X., Kwok, R. and Wagner, C. (2010), Can a lean medium enhance large-group communication? Examining the impact of interactive mobile learning. J. Am. Soc. Inf. Sci., 61: 2122–2137. doi: 10.1002/asi.21376
• Ming-Puu Chen, Li-Chun Wang, Hsiu-Ju Chen, Yu-Chu Chen, Effects of type of multimedia strategy on learning of Chinese characters for non-native novices, Computers & Education, Volume 70, January 2014, Pages 41-52, ISSN 0360-1315, http://dx.doi.org/10.1016/j.compedu.2013.07.042

Metodi didattici

Lezione frontale
Lavori di gruppo
Videoconferenza
Discussione on line
Attività on line