PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
10
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

Conoscenze in pedagogia generale, sociale, interculturale;
Conoscenze in didattica generale;
Conoscenze sul ruolo dell’educatore, la relazione educativa, i gruppi di lavoro;
Conoscenze su istituzioni e organizzazioni socioeducative.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova di gruppo scritta (solo per i frequentanti), prova individuale scritta, discussione orale.
Gli elaborati scritti di gruppo e/o individuali verranno discussi durante la prova orale e sono volti ad accertare la comprensione dei nodi tematici fondamentali affrontati nelle lezioni e in laboratorio. Si valuteranno in particolare la conoscenza dei modelli teorici di progettazione e valutazione di servizi e interventi, le connessioni con gli approcci ecologici, culturali e socio-costruttivisti in psicologia e sociologia e gli intrecci con i metodi qualitativi della ricerca sul campo in pedagogia.

• La prova orale consisterà nella discussione dei testi in bibliografia, delle esercitazioni svolte in aula e/o degli elaborati scritti e accerterà la conoscenza delle metodologie per l’identificazione, la definizione, la soluzione e la valutazione di problemi di progettazione nelle sue diverse fasi in rapporto a: le dimensioni dello spazio, del tempo, dei ruoli, delle attività, delle relazioni e dei significati ad esse attribuite dai vari attori sociali e stakeholder; l’analisi delle risorse e dei vincoli dei contesti educativi; gli strumenti qualitativi per la progettazione e valutazione ex-ante, in itinere, ex-post.

• L’esame potrà essere sostenuto solo da coloro che hanno svolto e superato il Laboratorio annesso al corso. Questo percorso sarà valutato separatamente con un’apposita “Scheda di Valutazione” compilata dal conduttore (approvato/non approvato).

• Le prove dovranno essere consegnate 15 giorni prima dalla data d’appello presso la casella di posta di Luisa Zecca situata al IV° piano dell’edificio U6.I risultati delle prove scritte saranno pubblicati il giorno prima dell’appello sul sito nella pagina dell’insegnamento del corso e sulla piattaforma

• Criteri di valutazione
- Correttezza linguistica del testo (6 punti) - Un linguaggio adeguato, grammaticalmente corretto e ben articolato nella sua sintassi.
- Pertinenza dei temi trattati (6 punti)
- Coerenza e adeguatezza dei contenuti e dei concetti esposti (6 punti) - I testi studiati devono essere adeguatamente citati, articolati nella rielaborazione del laboratorio e della propria eventuale esperienza professionale
Argomentazione delle opinioni (6 punti) – Presenza di argomentazioni critiche, supportati dalla riflessione e dalla rielaborazione personale, per individuare le premesse, proprie, altrui, o derivanti dal contesto, per una nuova comprensione dei propri apprendimenti
- Originalità e coerenza dell’elaborato (6 punti).

N.B. le prove dovranno essere scritte utilizzando il carattere Times New Roman 12 e l’interlinea singola. Si prega di scrivere sulla prima pagina in alto il proprio nome e l’indirizzo e-mail di riferimento.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

• Conoscenze e comprensione:
- La conoscenza dei molteplici modelli teorici, delle metodologie e degli strumenti della progettazione educativa e sociale nelle sue diverse fasi e componenti;
- La conoscenza e la capacità di analisi critica dei modelli teorici di valutazione di servizi e interventi educativi e dei diversi strumenti quantitativi (questionari, inchieste) e qualitativi (interviste, focus group, osservazioni, ricerca-azione);

Capacità di applicare conoscenze e modelli
- Analizzare, costruire e predisporre progetti di servizi e interventi educativi
- utilizzare strumenti di coordinamento e consulenza.

Argomenti principali
Conoscenze di teorie della progettazione educativa e sociale e della valutazione di servizi e interventi educativi;
Capacità di riconoscimento dei modelli di progettazione e di valutazione di servizi e interventi;
Capacità di analisi di casi;
Capacità di lavoro di gruppo.

Contenuti

Argomenti principali

I soggetti della progettazione: rappresentazioni e culture;
I bisogni formativi (soggettivi e oggettivi)
Analisi del contesto e progettazione
Modelli di progettazione
Modelli di valutazione

Programma esteso

Il corso tratta il tema delle metodologie di progettazione e valutazione nei contesti educativi (servizi socio-educativi, scuola, formazione formatori) e intende fornire strumenti per la comprensione di esperienze e di pratiche presentate durante le lezioni. Il primo modulo affronta da una prospettiva culturale l'analisi di un contesto educativo e della sua organizzazione; il secondo analizza i diversi approcci alla progettazione con una focalizzazione sui modelli partecipativi (ricerca collaborativa, ricerca-azione, ricerca-formazione); il terzo modulo ha per tema la valutazione nelle sue diverse accezioni, con un affondo sul tema della valutazione per l'apprendimento e della ricerca valutativa sulla qualità dei servizi.

Bibliografia consigliata

Wenger E., Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità, Cortina, Milano, 2006
L. Leone, M.Prezza, Costruire e valutare progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale, Franco Angeli, Milano, 2003
C. Bezzi, Il nuovo disegno della ricerca valutativa? 3a edizione, nuova edizione, Franco Angeli, Milano, 2010
Dispensa Autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronteretro, Viale Sarca, 191, 20126, Milano.
Un testo a scelta tra:
L. Zecca, Didattica laboratoriale e formazione. Bambini e insegnanti in ricerca. Ed Franco Angeli, Milano 2016
S.C.Negri, L.Zecca, Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia, Ed Junior, 2012
J.K. Amirian, La progettazione sociale. Esperienze e riflessioni, Ed. Franco Angeli, Milano 2012
L.Mortari, Educare alla cittadinanza partecipata, Ed.Bruno Mondadori, 2008

Metodi didattici

Il corso intende analizzare le caratteristiche di un servizio educativo a partire dalle rappresentazioni e dalle precedenti esperienze personali e professionali degli studenti. Inoltre, verrà presa in esame la progettazione educativa (di servizi e/o di interventi di carattere educativo) nei suoi diversi aspetti e nelle sue diverse articolazioni, a partire da materiale documentativi prodotto dai partecipanti e fornito dai docenti, allo scopo di individuare gli indicatori per la loro valutazione. Nel corso si alterneranno momenti di lezione dialogata a metodologie attive (lavoro di gruppo, simulazioni, analisi di casi, role play etc.).
Verranno presi in esame materiali forniti da servizi educativi e prodotti dai partecipanti, inoltre saranno presentate esperienze da professionisti del settore.

Contatti/Altre informazioni

Il primo giorno di lezione
è necessaria la presenza sia dei frequentanti che dei non frequentanti perché verranno illustrate le attività e il programma del corso, le modalità di verifica e di valutazione, le modalità di accesso alla piattaforma Moodle, indispensabile per potere sostenere l’esame.

E' obbligatoria la frequenza al laboratorio in cui gli studenti svolgono un 'compito autentico' elaborando un progetto d'intervento socio-educativo nell'ambito di un contesto dato.