Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

STORIA E DIDATTICA DELLA STORIA 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

- Solido inquadramento di cultura generale
- Competenze geografiche
- Ottima conoscenza della lingua italiana

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Parte istituzionale di storia generale del mondo antico: verifica scritta
Parte monografica: discussione critica orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

- Storia come luogo di pensiero critico e chiave di comprensione dell’oggi
- Consapevolezza metodologica sulla costruzione del sapere storico come esegesi critica delle fonti
- metodi di apprendimento attivo nella scuola primaria

Contenuti

- Linee di storia del mondo antico
- La conoscenza storica come esercizio critico
- Metodi di storia del territorio
- Prospettive di didattica della storia nella scuola primaria

Programma esteso

a. Storia generale (accertata mediante prova scritta)
H. Leppin, L'eredità del mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2012
b. Testi per l’esame orale:
G. Fabbri, Insegnare la storia antica nella scuola primaria, Roma, Aracne, 2011
Un libro a scelta per i frequentanti, tre libri a scelta per i non frequentanti fra i seguenti:
1) J. Assmann, La memoria culturale. Scrittura, ricordo e identità politica nelle grandi civiltà antiche, Torino, Einaudi, 1997
2) A. Barbero, Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano, Roma-Bari, Laterza, 2007
3) P. Brown, Genesi della tarda antichità, Torino, Einaudi, 2001, da prepararsi unitamente a P. Brown, Il culto dei santi. L’origine e la diffusione di una nuova religiosità, Torino, Einaudi, 2002,
4) Con i romani. Un’antropologia della cultura antica, a cura di M. Bettini, W. M. Short, Bologna, Il Mulino, 2014 (limitatamente alle pp. 7-248)
5) J. Diamond, Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Introduzione a cura di L. e F. Cavalli Sforza, Torino, Einaudi, 2006 (limitatamente alle pp. VII-XII, 3-231)
6) C. Renfrew, Preistoria. L’alba della menta umana, Torino, Einaudi, 2011
7) Storia dell’alimentazione, a cura di J.-L. Flandrin, M. Montanari, Roma-Bari, Laterza, 1997 (limitatamente alle pp. V-XI, 5-242)
8) L. Thommen, L’ambiente nel mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2014 (da preparare unitamente ai saggi “Animali” e “Piante” in Con i romani. Un’antropologia della cultura antica, a cura di M. Bettini, W. M. Short, Bologna, Il Mulino, 2014, pp. 249-285)
9) J.-P.-Vernant, Le origini del pensiero greco, Milano, Feltrinelli, 2007, da preparare unitamente a M. Vegetti, Chi comanda nella città. I greci e il potere, Roma, Carocci, 2017
10) B. Ward Perkins, La caduta di Roma e la fine della civiltà, Roma-Bari, Laterza 2008

Bibliografia consigliata

H. Leppin, L'eredità del mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2012
G. Fabbri, Insegnare la storia antica nella scuola primaria, Roma, Aracne, 2011

Metodi didattici

- Lezione frontale
- Analisi individuale e di gruppo della scrittura storica e della testimonianza storica (scritta o visuale o musicale)