Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
68

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Gli studenti, per poter accedere all’esame, dovranno aver frequentato e superato il laboratorio afferente al corso. I conduttori di laboratorio approveranno frequenza e partecipazione alle attività anche avvalendosi esercitazioni e/o brevi riflessioni prodotte dagli studenti.
L’esame è composto da una prova scritta ed una prova orale: la prova scritta verte sui contenuti delle lezioni e della parte bibliografica obbligatoria: una parte della prova è a risposte multiple, un’altra parte è composta da due domande aperte.
Il superamento della prova scritta parziale (ottenendo almeno 17/30), permette di accedere all’orale senza ripetere la prova scritta per i successivi appelli dello stesso anno accademico. Il colloquio orale si basa sulla bibliografia di approfondimento: due testi (uno dei quali sostituibile con articoli scientifici in lingua inglese) da scegliere dall’elenco fornito. La prova orale è volta ad accertare la padronanza dei contenuti e le capacità di approfondimento e di collegamento tra diverse tematiche, in una prospettiva critica e riflessiva.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Sviluppare un approccio critico alla disciplina.
- Conoscere prospettive e modelli teorici relativi ai processi di sviluppo e apprendimento.
- Avvalersi delle conoscenze sull’evoluzione del soggetto per progettare, comprendere, interpretare lo sviluppo dei diversi alunni e del sistema classe.
- Riconoscere e valorizzare i diversi stili di apprendimento e le diverse modalità di acquisizione autonoma del metodo di studio.

Contenuti

- Inquadramento storico: concetto di sviluppo e ciclo di vita in psicologia;
- metodologia della ricerca in psicologia dello sviluppo;
- principali funzioni psicologiche e loro sviluppo nel ciclo di vita (autori principali)

Programma esteso

Presentazione dei principali approcci teorici e metodologici allo studio dello sviluppo psicologico umano nella prospettiva del ciclo di vita. Studio delle principali funzioni psicologiche e del loro sviluppo. In particolare: percezione, linguaggio, pensiero, memoria, emozioni, socialità.
Tali funzioni vengono trattate in particolare per l’infanzia e l’adolescenza. Nell’ambito delle lezioni sono approfondite alcune tematiche (processi di apprendimento, metacognizione, sviluppo della competenza emotiva, psicologia del linguaggio e il pensiero di autori significativi, anche attraverso seminari).

Bibliografia consigliata

Slides scaricabili dalla pagina web del corso
- Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2012 o seconda edizione). Psicologia dello sviluppo. Utet
- Fiorilli C. (2009). Gli insegnanti pensano l’intelligenza. Unicopli
2 testi o articoli scientifici internazionali da scegliere in un elenco che viene fornito ad inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio

Contatti/Altre informazioni

In linea con uno dei temi principali affrontati a lezione, il laboratorio è sulla tematica del metodo di studio: mediante esercitazioni e discussioni, gli studenti rifletteranno sui propri processi di apprendimento da un lato allo scopo di renderli più adeguati al contesto universitario, e dall’altro per saper poi utilizzare tale esperienza come mattone importante nella futura professione di insegnante.