Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 23
Tipo: Lingua/Prova Finale

QUALITÀ, DEGRADAZIONE E CONSERVAZIONE DEI SUOLI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
52
Prerequisiti: 

Conoscenze di base sul suolo: genesi, classificazione, proprietà fisiche, chimiche e biologiche.

Moduli

Metodi di valutazione

Sede: 
MILANO
Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Modalità dell’esame:
- esame scritto e orale

Valutazione dell’esame:
- Voto in trentesimi 18-30/30

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Fornire strumenti conoscitivi di base per: valutare la sostenibilità degli usi attuali e potenziali dei suoli; interpretare e misurare i processi di degradazione fisica, chimica e biologica dei suoli; attuare i primi interventi di contenimento del degrado.

Contenuti

Indicatori di qualità dei suoli di tipo fisico, chimico e biologico. Standard per la valutazione della qualità dei suoli. Degradazione e conservazione dei suoli: erosione idrica, perdita di sostanza organica, acidificazione, salinizzazione, alcalinizzazione, contaminazione, deterioramento dela struttura, eccessi idrici, consumo di suolo. Valutazione dei suoli e delle terre: Land Capability, Land Suitability, valutazioni agronomiche e ambientali.

Programma esteso

QUALITÀ DEI SUOLI
Definizioni di qualità dei suoli. Indicatori di qualità: fisici, chimici, biologici. Standard per la valutazione della qualità dei suoli. Analisi di laboratorio per la valutazione della qualità dei suoli.

DEGRADAZIONE E CONSERVAZIONE DEI SUOLI
Erosione idrica: USLE e altri modelli di stima; perdita tollerabile di suolo; tecniche di controllo dell’erosione e di conservazione del suolo.
Degradazione biologica: perdita di sostanza organica.
Degradazione chimica: acidificazione; salinizzazione; alcalinizzazione; contaminazione. Degradazione fisica: deterioramento della struttura; eccessi idrici.
Consumo di suolo.

VALUTAZIONE DEI SUOLI E DELLE TERRE
Generalità (processo di valutazione; metodi categoriali, parametrici e integrali); Land Capability Classification; Land Suitability; valutazioni agronomiche (FCC, fertilità); valutazioni ambientali (capacità protettiva del suolo nei confronti delle acque).

ESERCITAZIONI
Lettura e interpretazione di carte pedologiche.
Lettura e interpretazione di carte di capacità e attitudine d’uso dei suoli e delle terre.
Valutazione modellistica del rischio di erosione idrica e delle tecniche antierosive.
Bilancio della sostanza organica del suolo e valutazione dello stoccaggio di C organico.

LABORATORIO
Principali determinazioni analitiche per la valutazione della qualità dei suoli: pH, C organico, tessitura, carbonati, complesso di scambio.

ATTIVITÀ SUL CAMPO
Escursione sul terreno per la descrizione di suoli naturali e lo studio dei rapporti suolo-paesaggio.

Bibliografia consigliata

Blanco H., Lal R., 2008, Principles of Soil Conservation and Management, Springer, pp. 617.
Chesworth W. (ed.), 2008, Encyclopedia of Soil Science, Springer, Dordrecht, pp. 902.
Driessen P., Deckers J., Spaargaren O., Nachtergaele F. (2001). Lecture Notes on the Major Soils of the World. FAO, Rome (http://www.fao.org/DOCREP/003
/Y1899E/y1899e00.htm).
Giordano A. (1999). Pedologia. UTET, Torino.
Giordano A. (2002). Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET, Torino.
IUSS Working Group WRB (2006). World Reference Base for Soil Resources. 2nd edition. World Soil Resources Reports No. 103. FAO, Rome.
Morgan R.P.C., 1995, Soil Erosion & Conservation, 2nd edition, Longman, London, pp. 198.
Previtali F. (1999). Elementi di geopedologia. Tassonomie dei suoli. Cuem, Milano.
Previtali F.(2000). Elementi di geopedologia. Genesi e geografia dei suoli (con Glossario pedologico). CUEM, Milano.
Rossiter D.G., 1994, Lecture notes: "Land evaluation", Cornell University, Department of Soil, Crop and Atmospheric Sciences (http://www.itc.nl/%7Erossiter/teach/le/s494toc.htm).
Sanesi G. (2000). Elementi di pedologia. Calderini Edagricole, Bologna.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Modalità didattica:
- Lezioni frontali, 4 cfu
- Esercitazioni, 1 cfu
- Laboratorio, 0.5 cfu
- Attività sul campo, 0.5 cfu

Periodo:
- secondo semestre

Contatti/Altre informazioni

www.disat.unimib.it - area didattica: si possono trovare maggiori informazioni sul corso di studio e sui docenti.
Il materiale didattico dell’insegnamento potrà essere disponibile sulla piattaforma e-learning: http://elearning.unimib.it/course