Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 23
Tipo: Lingua/Prova Finale

ECOLOGIA E GESTIONE DELLE ACQUE INTERNE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
50
Prerequisiti: 

Ecologia generale e applicata

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale per verificare:

- conoscenza del ecologia degli ambienti lotici e lentici;

-indicatori della qualità dei corpi d'acqua dolce;

-conoscenza delle principali tecniche di riqualificazione degli ambienti acquatici;

-interventi di risanamento e risultati ottenuti;

-principi di gestione di ecosistemi d'acqua dolce.

Voto in trentesimi 18-30

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’apprendimento da parte dello studente dei principi ecologici alla base della funzionalità degli ecosistemi delle acque interne.

Contenuti

Principi ecologici fondamentali per la comprensione degli aspetti funzionali e per la gestione sostenibile degli ecosistemi di acque interne

Programma esteso

· Introduzione allo studio delle acque interne: ambienti lotici e lentici.

· Proprietà dell’acqua e ciclo idrogeologico

· Luce, calore e sostanze chimiche nell’acqua

· Bacini idrografici e rete fluvio-lacustre

· Fisiografia dei laghi: formazione, evoluzione, proprietà, habitat, morfometria, stratificazione e movimento dell’acqua.

· Fisiografia delle acque correnti: caratterizzazione e classificazione, flusso dell’acqua in relazione alle caratteristiche geologiche. movimento di materiale disciolto.

· Interventi di ripristino e gestione degli ambienti acquatici (casi di studio).

· Le comunità biologiche delle acque interne.

· I problemi di contaminazione delle acque interne.

Metodi per la definizione dello stato di qualità delle acque interne.

Bibliografia consigliata

· Materiale didattico fornito dal docente.

· Walter K. Dodds and Matt R. Whiles: Freshwater Ecology, Elsevier Publishing

· Bertoni R. 2006. Laghi e scienza. Introduzione alla limnologia. Aracne Editrice

. Fenoglio S. e Bo T. : Lineamenti di Ecologia Fluviale. Hoepli Editrice

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

- Lezioni frontali, 5 cfu

- Laboratorio, 0.5 cfu

- Attività sul campo, 0.5 cfu