Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro

PRINCIPI DI SCIENZE DELLA TERRA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
109
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Sede: 
MILANO
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Modalità dell’esame:
- esame scritto e orale (con test sui laboratori di cartografia e petrografia)

Valutazione dell’esame:
- Voto in trentesimi 18-30/30

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è fornire agli studenti di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente una visione sintetica degli aspetti geologici, introduttivi alla disciplina. Il corso presenta infatti la Geologia nel senso più ampio del termine, come Scienza che studia il pianeta Terra con riferimento alla sua composizione, alla sua struttura e configurazione, alla sua superficie e ai processi che vi operano. Il corso identifica gli aspetti geologici principali presenti in atmosfera, litosfera e idrosfera.
Il corso ha l’obiettivo di caratterizzare l’atmosfera ed i suoli, definire le maggiori zone strutturali della crosta terrestre, per poi passare all’idrosfera continentale, declinando il ciclo dell’acqua in tutte le sue componenti principali.
Il laboratorio di cartografia, fornirà agli studenti la capacita di lettura e di utilizzo delle carte topografiche e insegnerà la costruzione di alcuni elementi base della cartografia.
Il laboratorio di Petrografia, fornirà agli studenti la capacità di distinguere tra minerali e rocce, di riconoscere e classificare i principali tipi di rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche, collegandole ai relativi processi formativi.

Contenuti

PRINCIPI DI SCIENZE DELLA TERRA
Il corso tratta gli aspetti geologici legati all’atmosfera, alla litosfera e alla idrosfera. In particolare:
Atmosfera, classificazione climatica e fronti d’aria
Suoli e loro caratteristiche
Forma e dimensioni della Terra
La struttura interna del pianeta
I vulcani e i fenomeni magmatici
I terremoti e principali tipi di dislocazioni
Le unità stratigrafiche e cronologia relativa e assoluta
Elementi di tettonica e maggiori zone strutturali della crosta terrestre
Cenni alla Geologia d’Italia
Uso della bussola ed elementi di base per la lettura delle carte geologiche
Idrosfera continentale
Il ciclo dell’acqua e i bilanci idrici
Caratteristiche di fiumi e laghi
Elementi di base su acquiferi e falde sotterranee
Sorgenti e carsismo.

LABORATORIO CARTOGRAFIA
Elementi di base della cartografia (Datum, Proiezioni cartografiche, Cartografia italiana) e del calcolo degli elementi cartografici di base (coordinate di un punto; profilo topografico; pendenze; spartiacque e bacino idrografico superficiale).

LABORATORIO MINERALI E ROCCE
Minerali: formazione, classificazione e proprietà. Rocce: gli ambienti di formazione e i tipi di rocce principali (rocce ignee, sedimentarie, metamorfiche). Metodi per il riconoscimento e la classificazione dei principali litotipi.

ATTIVITA’ IN CAMPO
Conoscenza ed utilizzo di strumenti per il posizionamento e la geolocalizzazione; strumenti per la misura delle caratteristiche delle falde e dei suoli.

Programma esteso

PRINCIPI DI SCIENZE DELLA TERRA – 6.5 CFU
Atmosfera, classificazione climatica e fronti d’aria -
Caratteristiche e proprietà dei suoli - Principali tipologie di suolo- Forma e dimensioni della Terra - Massa e densità - La struttura interna del pianeta: nucleo, mantello terrestre e crosta terrestre - I vulcani e i fenomeni magmatici - I terremoti e principali tipi di dislocazioni: Pieghe, Faglie, Sovrascorrimenti.
Le unità stratigrafiche - Cronologia relativa e assoluta - Elementi di tettonica - Le maggiori zone strutturali della crosta terrestre: Bacini oceanici, Margini continentali di tipo atlantico, Dorsali oceaniche, Sistemi di grandi fratture continentali, Margini continentali di tipo pacifico, Zone di corrugamento, Cratoni – Cenni alla Geologia d’Italia- Uso della bussola ed elementi di base per la lettura delle carte geologiche
Idrosfera continentale - Il ciclo dell’acqua e i bilanci idrici – classificazione e caratteristiche fisiche e idrauliche di fiumi e laghi – elementi di base di acquiferi e falde sotterranee – sorgenti – Carsismo e l’azione solvente dell’acqua sulle rocce - le grotte.

LABORATORIO CARTOGRAFIA - 2 CFU
Introduzione alla cartografia, il Datum, Proiezioni cartografiche. Cartografia italiana, carte topografiche. Datum ED50, Roma40. Sistemi UTM, Gauss-Boaga. Carte topografiche: concetto di scala, generalizzazione, simbologia.
Calcolo delle coordinate di un punto; costruzione del profilo topografico; calcolo delle pendenze; distanze reali; identificazione della linea spartiacque del bacino idrografico superficiale.

LABORATORIO MINERALI E ROCCE - 3 CFU
Minerali: formazione, classificazione e proprietà.
Dai minerali alle rocce: i processi litogenetici: magmatismo e vulcanismo, processi sedimentari e metamorfismo
Le rocce ignee: classificazione e ambienti genetici. Rocce ignee intrusive ed effusive. Le rocce sedimentarie: classificazione e ambienti genetici. Rocce sedimentarie clastiche, organogenee e chimiche. Le rocce metamorfiche: classificazione e ambienti genetici. Metamorfismo regionale, cataclastico e di contatto.
Metodi per il riconoscimento e la classificazione dei principali litotipi.

ATTIVITA’ IN CAMPO – 0.5 CFU
L’attività prevede l’uso di strumentazione idrogeologica per la misura e il campionamento delle falde, strumenti per il campionamento dei suoli. uso di cartografia in campo e il posizionamento dei punti con strumentazioni GPS.

Bibliografia consigliata

CAPIRE LA TERRA Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana, Press F., Siever R., Grotzinger J., Jordan T.H.,Zanichelli, 2006.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Modalità didattica:
- Lezioni frontali, 6.5 cfu
- Esperienze in Laboratorio, 5 cfu
- Attività sul campo, 0.5 cfu

Periodo:
- primo semestre

Contatti/Altre informazioni

www.disat.unimib.it - area didattica: si possono trovare maggiori informazioni sul corso di studio e sui docenti.
Sul sito web di e-learning (http://elearning.unimib.it/): è possibile trovare tutte le informazioni sul corso e il materiale didattico relativo a lezioni frontali, o ad altro materiale di approfondimento.