Anno di corso: 1

Crediti: 10
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 8
Tipo: Altro

ELEMENTI DI BIOCHIMICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Conoscenze di chimica genrale e chimica organica; primo e secondo principio della termodinamica

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloquio con descrizione di alcuni tra gli argomenti trattati durante il corso, in particolare descrizione di una via metabolica e illustrazione di aspetti strutturali e funzionali di proteine ed enzimi. Valutazione 18-30/30.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base della chimica degli organismi viventi con particolare attenzione agli aspetti catalitici e termodinamici applicati alla presentazione delle più importanti vie metaboliche.

Contenuti

L'acqua, gli acidi nucleci, struttura e funzione delle proteine, gli enzimi (cinetica e meccanismi catalitici), i polisaccaridi, le membrane biologiche, il metabolismo: glicolisi e fermentazione, via dei pentoso fosfati, ciclo di Krebs, beta-ossidazione, fosforilazione ossidativa, gluconeogenesi, ciclo del gliossilato, catabolismo degli aminoacidi e ciclo dell'urea, fotosintesi.

Programma esteso

Gli elementi unificanti la biochimica; l'acqua: ruolo come solvente e come reagente; i nucleotidi e la struttura degli acidi nucleici; cenni di tecnologie del DNA ricombianate; struttura e proprietà degli aminoacidi e struttura primaria delle proteine; struttura secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine; esempi di correlazione struttura-funzione: gli anticorpi e l'emoglobina; metodi di purificazione e caraterizzazione delle proteine; gli enzimi: struttura, cinetica, meccanismi catalitici, inibizione e regolazione, metodi di dosaggio dell'attività; i carboidrati: monosaccaridi e polisaccaridi; le membrane biologiche: struttura e proprietà funzionali; il metabolismo: aspetti termodibamici, cinetici e di regolazione dei flussi, ruolo dell'ATP e reazioni di ossidoriduzione; le vie cataboliche: la glicolisi e la fermentazione lattica e alcoolica, la via dei pentoso fosfati e il ruolo del NADPH, l'ossidazione del piruvato e il ciclo di Krebs; la degradazione dei trigliceridi e la beta ossidazione degli acidi grassi, corpi chetonici e reazioni anaplerotiche del ciclo di Krebs; la fosforilazione ossidativa: meccanismo, bilanci e regolazione; la gluconeogensesi e la regolazione del metabolismo degli zuccheri con cenni di biochimica ormonale; la biosintesi degli acidi grassi; la degradazione delle proteine e degli aminoacidi; reazioni di transaminazione e ciclo dell'urea; organicazione dell'azoto; organicazione dell'anidride carbonica e ciclo di Calvin; forforilazione fotosintetica.

Bibliografia consigliata

Diapositive delle lezioni presenti su e-learning. Testo di riferimento: Principi di biochimica di Donald Voet, Judith G Voet, Charlotte W Pratt. Zanichelli editore. 2017. Questo testo è un estratto del più esteso Fondamenti di biochimica del quale mantiene i primi 22 capitoli.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre, secondo anno di corso.