LABORATORIO DI FISICA DEI PLASMI II

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

È’ richiesta la frequenza al Laboratorio di Fisica dei Plasmi I. E’ consigliabile ma non necessario aver frequentato i corsi di Fisica dei Plasmi I e II. Nozioni di fisica e matematica dei corsi della laurea triennale in Fisica.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

orale (con preparazione di una relazione scritta)

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Le attività sono focalizzate sulle applicazioni della fisica dei plasmi. Il corso è finalizzato all’apprendimento di nozioni generali e di tecniche sperimentali per la caratterizzazione di scariche elettriche in miscele gassose e del loro utilizzo per il trattamento dei materiali

Contenuti

Plasmi prodotti in scariche elettriche nei gas. Plasmi freddi a bassa pressione. Plasmi a radiofrequenza. Plasmi freddi a pressione atmosferica. Diagnostiche dei plasmi. Processi a plasma per il trattamento di materiali. Microscopia a forza atomica. Microscopia elettronica e a fascio ionico

Programma esteso

Il laboratorio prevede una introduzione sulle diverse tipologie di scariche elettriche nei gas, sui processi elementari che avvengono nei plasmi e sul trattamento dei materiali con il plasma. Le esercitazioni prevedono la realizzazione in piccoli gruppi di esperimenti:
a) Allestimento e caratterizzazione di una scarica a bagliore (glow discharge)
b) Allestimento e caratterizzazione di un plasma per mezzo di un’antenna a radiofrequenza
c) Caratterizzazione di una scarica elettrica a barriera isolante (DBD, Dielectric Barrier Discharge)
d) Caratterizzazione dell’interazione plasma-materiali, con tecniche di microscopia a forza atomica, microscopia elettronica e ionica.

Bibliografia consigliata

Y.P.Raizer, “Gas Discharge Physics”, Springer-Verlag, 1991.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

72 ore di laboratorio (6 CFU)

Contatti/Altre informazioni

Sul sito web http://fisica.mib.infn.it/pages/it/chi-siamo/persone/who.php?user=barni è possibile trovare le informazioni sul c.v. del docente, il numero di telefono dello studio, la sede universitaria o di lavoro, l’orario di ricevimento studenti e l’indirizzo e-mail.
Sul sito web http://virgilio.mib.infn.it/labdida/doku.php?id=laboratorio_di_plasmi possibile trovare le informazioni sul laboratorio e le attività didattiche.