Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Anno di corso: 6

Crediti: 10
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 14
Tipo: Altro

SCIENZE UMANE GENERALI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
16
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
172
Prerequisiti: 

Acquisizione degli Obiettivi dei corsi temporalmente precedenti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale.
Esame scritto con 90 domande, su argomenti di microbiologia, con 4 risposte di cui solo una esatta. l'esame è superato con 51 risposte esatte, di cui ognuna vale 0,35 punti.
L'esame orale valuta in modo intensivo la preparazione del candidato sulla rimanente parte del programma del corso integrato, con richiesta di approfondimenti e collegamenti. La media ponderata delle due prove costituisce il voto finale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso integrato si propone di contribuire alla formazione di odontoiatri fornendo con le discipline di:
- Patologia Generale: conoscenze circa l'eziopatogenesi dei processi patologici e delle alterazioni dei meccanismi di controllo dell'organismo, con particolare riferimento alla patologia odontostomatologica..
- Microbiologia: conoscenze circa gli agenti microbici responsabili di infezioni e patologie di interesse sia generale che odontostomatologico ed i principi di diagnostica microbiologica
- Patologia Clinica: conoscenze circa di il significato dell’esame di laboratorio la sua rilevanza scientifica e clinica

Contenuti

Il corso integrato fornirà,
- Patologia Generale: le conoscenze circa le cause determinanti (eziologia) ed i meccanismi (patogenesi) dei processi patologici dell’uomo; l’eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo, ai vari livelli di integrazione, dell'organismo. Le nozioni essenziali per interpretare ed affrontare problemi di ordine funzionale. Una appropriata terminologia tecnico/scientifica per poter proficuamente interagire con i colleghi, con le équipe di lavoro e con i cittadini, ed attuare una corretta comunicazione inerente i bisogni di salute. Le conoscenze dei meccanismi patogenetici e fisiopatologici per l’affronto degli ulteriori percorsi formativi nelle discipline cliniche.
- Microbiologia: le conoscenze degli agenti microbici responsabili di infezioni e patologie di interesse sia generale che odontostomatologico e la comprensione dei principi di diagnostica microbiologica.
- Patologia Clinica: le conoscenze circa il significato dell’esame di laboratorio la sua rilevanza scientifica e clinica; il contributo del laboratorio: nella prevenzione delle malattie, nella diagnosi e nelle valutazioni delle funzionalità d’organo, nel monitoraggio dei pazienti; i principi basilari per l’interpretazione dei risultati degli esami di laboratorio; l’incidenza del prelievo, trasporto conservazione dei campioni biologici sui risultati degli esami di laboratorio.

Programma esteso

Patologia Generale: Eziologia, patogenesi. Malattie acquisite, congenite, ereditarie, acute, cronico-degenerative. Immunità innata, acquisita. Risposta immunitaria. Risposta primaria e secondaria. Vaccinazioni. Immunopatologia. Ipersensibilità. Patologia da radiazioni ionizzanti. Ustioni. Infiammazione acuta e cronica. Febbre, leucocitosi, proteine di fase acuta. Guarigione delle ferite. Tessuto di granulazione e cicatriziale. Fibrosi. Amiloidosi. Morte cellulare. Aterosclerosi. Ipertrofia, Iperplasia, ipotrofia. insufficienza d’organo, Compenso Scompenso. Lesioni preneoplastiche. Tumori benigni, maligni. Cancerogenesi (chimica, fisica, biologica). Oncogeni, oncosoppressori, geni per la riparazione del DNA. Tumori ereditari. Angiogenesi e Metastasi. Ormoni e tumori. Metabolismo tumorale, Cachessia neoplastica. Coagulazione, emofilia, trombosi, embolia, infarto. Talassemie. Trisomie. Diabete. Invecchiamento.

Microbiologia: Caratteristiche generali e classificazione dei batteri, virus, funghi e protozoi patogeni per l'uomo. Interazioni ospite-parassita. Meccanismi di patogenicità microbica. Metodi chimici e fisici per la disinfezione e sterilizzazione. Il controllo delle infezioni. Principali metodi utili nella diagnostica microbiologica. Principali classi di agenti ad attività antimicrobica. Profilassi delle infezioni e utilizzo di vaccini. L'ecosistema microbico del cavo orale. Microbiologia della placca dentale e biofilm microbici: struttura ed organizzazione. Aspetti microbiologici della carie dentale. Aspetti microbiologici delle malattie parodontali. Aspetti microbiologici delle infezioni del cavo orale. Cenni sulla terapia e la profilassi antimicrobica delle infezioni orali.

Patologia Clinica: Ruolo, finalità e limiti della Medicina di Laboratorio; Modalità per richiedere un esame di laboratorio; Caratteristiche degli esami e dei metodi di laboratorio: Errori, Precisione, Accuratezza, Sensibilità, Specificità, Valore Predittivo Test di laboratorio nello studio di: -Anemie: Esame emocromocitometrico -Difetti congeniti e/o acquisiti della coagulazione: Tempo di Protrombina, Rapporto Normalizzato Internazionale (INR), Tempo di Tromboplastina Parziale Attivata, Fibrinogeno, Fattori della coagulazione -Flogosi: Velocità di Eritro-Sedimentazione, Proteina C-reattiva -Proteine:Elettroforesi, Poteine specifiche, -Immunologia, Allergologia: Test autoimmunità, IgE totali e specifiche., Gruppi Sanguigni -Diabete: Glucosio pasmatico, Profilo glicemico giornaliero, Test di tolleranza ala carico orale di glucosio, Emoglobina Glicata. -Aterosclerosi: Profili lipidici. -Infarto miocardio: Troponina -Funzionalità epatica: Alanina Aminotransferasi, Aspartato Aminotransferasi, Bilirubina, Fosfatasi Alcalina, Gamma Glutamil Transpeptidasi. Test sierologici per l’Epatite -Funzionalità renale: Creatinina plasmatica, Stima del filtrato glomerulare, Esame Chimico Fisico urine -Tumori: Marcatori specifici.

Bibliografia consigliata

- Pontieri, Russo, Frati - Patologia Generale - III ed. aggiornata - Piccin
- Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie - VII ed. - Elsevier;
- Majno e Joris - Cellule, tessuti e malattia - I principi della Patologia Generale - Casa Editrice Ambrosiana;
- Abbas A.B., Lichtman A.H. Fondamenti di Immunologia. Funzioni e alterazioni del sistema immunitario. Piccin.
- Microbiologia - P.R. Murray, Ken Rosenthal, G.S. Kobayasky, M.A. Pfaller. EdiSES.
- Microbiologia Odontoiatrica (4°edizione) – P.D. Marsh, M. Martin. UNI.NOVA
- Oral Microbiology (5th edition), P.D. Marsh, M. Martin. CHURCHILL LIVINGSTONE ELSEVIER -
Burtis - Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics Ed Saunders 2006
- Henry – Clinical diagnosis and management by laboratory methods Ed Saunders 2007
- Hovanitz – Laboratory Medicine Ed. Churchill Livingstone 1991

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività