Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Anno di corso: 6

Crediti: 10
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 14
Tipo: Altro

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
20

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’ esame finale è scritto ed è composto da domande a scelta multipla, gli studenti scelgono una corretta risposta tra varie scelte allo scopo di valutare le competenze conoscitive e interpretative. Inoltre, sono previste domande aperte che valutano le competenze interpretative.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscere i principali fattori che influenzano la salute e le metodologie e gli interventi di prevenzione e tutela della salute, a livello del singolo e della comunità. Conoscere i principi, le problematiche e i principali interventi relativi alla prevenzione delle malattie trasmissibili. Conoscere l’epidemiologia e la prevenzione delle malattie croniche e dei principali fattori di rischio. Conoscere i principali interventi organizzati di medicina preventiva e medicina di comunità.

Contenuti

Igiene, prevenzione e promozione della salute.
Medicina preventiva e di comunità.

Programma esteso

I concetti di salute e malattia, storia naturale e storia sociale della salute, i fattori che influenzano la salute degli individui e delle popolazioni (biologici, ambientali, stili di vita, sistemi sanitari). Tutela e promozione della salute: principi e modalità d’intervento. Livelli e tipi di prevenzione. Le principali strategie di prevenzione (di popolazione e dell’alto rischio) applicabili alla tutela della salute. L’educazione alla salute: caratteristiche e modalità d’intervento, la comunicazione di messaggi informativi ed educativi. Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive: fonti e modalità di trasmissione, caratteristiche epidemiologiche di comparsa delle malattie infettive nella popolazione; interventi per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmissibili. Tipologie dei vaccini e strategie di utilizzo; vaccinazioni obbligatorie e facoltative per l’età evolutiva e per la popolazione adulta, il calendario vaccinale. La tutela della salute del viaggiatore. La prevenzione secondaria, i test di screening, i programmi di screening. Gli screening oncologici; I fattori di rischio comportamentale legati allo stile di vita (fumo, alcool); alimentazione e salute: fabbisogno qualitativo e quantitativo della dieta, i principali rischi per la salute legati ad una scorretta alimentazione; l’igiene degli alimenti e le tossinfezioni alimentari.

Bibliografia consigliata

Comodo N. Maciocco G. Igiene e Sanità Pubblica, Nuova Edizione – Carocci Editore 2011.
Materiale didattico digitale

Metodi didattici

Lezioni frontali