Anno di corso: 1

Crediti: 9
Crediti: 9
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 24
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 24
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

FARMACOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
FARMACOLOGIA (BIO/14)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
28

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova scritta consisterà di un unico compito per i moduli di Farmacologia e di Anestesiologia. Verranno somministrati 33 quiz a scelta multipla (5 risposte ognuna, con un’unica risposta esatta), suddivisi proporzionalmente ai crediti formativi: 22 su argomenti relativi alla Farmacologia e 11 di Anestesiologia. Per alcuni quiz verrà richiesto un breve approfondimento (tipo domanda aperta).
La prova orale verterà su approfondimenti dello scritto.
Per la valutazione della prova scritta e orale si terrà conto dei seguenti criteri:
- correttezza delle risposte
- pertinenza delle risposte rispetto alle domande
- completezza delle risposte

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il modulo ha l’obiettivo di fornire agli studenti i principi di base della farmacologia generale e del meccanismo d’azione di alcuni dei principali farmaci.

Contenuti

Il modulo di farmacologia prevede la trattazione dei concetti fondamentali dei principi di farmacocinetica (destino dei farmaci nell’organismo) e di farmacodinamica (bersagli molecolari dei farmaci); cenni di interazione farmaco-recettore e di variabilità di risposta farmacologica; classificazione delle reazioni avverse ai farmaci. Apprendimento del meccanismo d’azione delle principali classi di farmaci.

Programma esteso

Introduzione: scoperta e sviluppo di un farmaco; studio dei farmaci. Fase preclinica. Ricerca clinica. Farmacovigilanza.
Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci; meccanismi di assorbimento dei farmaci; distribuzione e trasporto; biotrasformazione dei farmaci; eliminazione: vie principali (renale-biliare) e vie secondarie; variabilità individuale della risposta farmacologica (età, sesso, etnia, condizioni e patologie dei pazienti).
Farmacodinamica: i diversi tipi di recettori: di membrana e intracellulari; caratteristiche dell’interazione farmaco-recettore; agonisti e antagonisti; relazione dose-risposta; indice terapeutico, finestra terapeutica.
Reazioni avverse ai farmaci: ipersensibilità, idiosincrasia, allergia. Malattie iatrogene.
Interazioni farmacologiche: Sinergia, additività, antagonismo, indifferenza
Il sistema nervoso autonomo e i principali siti di intervento farmacologico: trasmissione adrenergica e colinergica
Principali classi farmacologiche:
Cenni di farmacologia cardiovascolare (antiipertensivi)
Antiinfiammatori e antidolorifici
Antibiotici
Farmaci che agiscono sul tessuto osseo (bifosfonati)
Antisettici e disinfettanti

Bibliografia consigliata

Cella, Di Giulio, Gorio, Scaglione, Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie triennali, ED Piccin

I docenti forniranno altro material (slide delle lezioni)

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, svolte in italiano.