Anno di corso: 1

Crediti: 9
Crediti: 9
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 24
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 24
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

VALUTAZIONE DEI PROCESSI E CONTROLLI QUALITA'

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE (MED/28)
Docenti: 
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
8

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta, a risposte multiple/domande aperte.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente deve:
● Sapere fare scelte razionali e coerenti nella pratica clinica dell’Igiene Orale
● Valutare criticamente i protocolli di prevenzione da adottare durante l’Igiene Orale domiciliare e professionale
● Apprendere le nozioni per la gestione dei pazienti, a seconda delle varie fasce di età e delle diverse condizioni sistemiche

Contenuti

Protocolli di Igiene Orale domiciliare e professionale. Scelta dei più adatti presidi di igiene orale domiciliare e professionale atti a ridurre o prevenire patologie oro-dentali nelle varie categorie di pazienti. Utilizzo di indici epidemiologici per valutare qualitativamente le strategie terapeutiche adottate e da adottare.

Programma esteso

Nella pratica professionale degli Igienisti Dentali è del tutto frequente l’impiego di prodotti ad uso professionale destinati alla cura dei tessuti orali del paziente e la raccomandazione, a quest’ultimo, di prodotti di igiene orale domiciliare. La disponibilità in commercio di tali prodotti è molto ampia e varia. Le lezioni ne prevedono la classificazione illustrando sinteticamente le differenze fra i vari principi attivi, per sensibilizzare lo studente, futuro professionista, al concetto di “appropriatezza” nella scelta delle soluzioni disponibili.

Come approcciarsi al paziente. Presidi da utilizzare per una corretta igiene orale. Tecniche di igiene orale nei pazienti pediatrici. Tecniche di igiene orale in pazienti special-needs e affetti da patologie sistemiche.

Strumenti e mezzi impiegati dal professionista in igiene dentale per effettuare una corretta diagnosi e un idoneo trattamento professionale. Descrizione degli strumenti (presidi professionali e domiciliari) impiegati in igiene orale, definendone i parametri di idoneità qualitativi e quantitativi e valutandone gli effetti a livello del cavo orale.

Bibliografia consigliata

Wilkins Esther, La pratica clinica dell’igienista dentale, PICCIN
iTOP – INDIVIDUALLY TRAINED ORAL PROPHYLAXIS

Metodi didattici

Lezioni frontali