Data Semantics: Semantica dei dati ed applicazioni di data analytics (big data, sorgenti web, formati eterogenei, integrazione di informazioni ed arricchimento semantico, connessione tra dati, knowledge graph)
Knowledge Graph: rappresentazione e interogazione dei dati nel web semantico (RDF, SPARQL, tecnologie semantiche e architettture, rappresentazioni in ambito industriale mediante basi di dati a grafo). Esercitazione su interrogazione di Knowledge Graph pubblici con SPARQL.
Knowledge Graph e Semantica: definizione di vocabolari condivisi mediante ontologie e linguaggi logico-formali (dai vocabolari condivisi alle ontologie, tassonomie, ontologie lessicali, ontologie assiomatiche, ragionamento automatico e semantica, RDFS, OWL, SWRL). Esercitazione su modellazione di ontologie mediante i linguaggi RDFS e OWL.
Rconciliazione semantica I: integrazione di informazioni e riconciliazione semantica, riconciliazione a livello delle istanze e dello schema, estrazione di informazioni (named entity recognition, entity linking, estrazione di relazioni)
Riconciliazione semantica II: riconciliazione di ontologie e vocabolari (ontology matching per allineare ontologie e tassonomie, terminologia e mapping, similarità semantica e combinazione di diverse funzioni di similaritò, selezione dei mapping). Esercitazione su riconciliazione di tassonomie.
Riconciliazione semantica III: riconciliazione a livello dei valori o delle istanze (deduplicazione e record linkage, approcci probabilistici, metriche di distanza e misure di similarità, combinazione e apprendimento di misure di similarità complesse, strategie per la fusione di infromazioni eterogenee, misure di similarità basate su grafi). Esercitazione su riconcilizione di dati con l'aiuto di strumenti esistenti.
Esplorazione di informazioni e conoscenze: tecniche semantiche per l'esplorazione di informazioni (misure di rilevanza, associazioni semantiche, apprendimento attivo di associazioni rilevanti, sistemi di raccomandazione)
Nuovi approcci alla semantica dei dati: approcci semantici guidati dai dati e di frontiera (profilazione semantica di Knowledge Graph, semantica distribuzionale, word embeddings e knowledge graph embeddings)