Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 22
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 26
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

FONDAMENTI DI SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta e orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscere l’evoluzione storica della professione ostetrica in relazione allo sviluppo socio-culturale. Conoscere l’evoluzione storica della professione infermieristica. Conoscere i fondamenti epistemologici e i costrutti paradigmatici della Midwifery. Conoscere il modello concettuale di riferimento: il Midwifery Partnership Model. Conoscere i principali riferimenti normativi e organizzativi del Servizio Sanitario Nazionale. Conoscere i principali riferimenti normativi italiani ed europei della professione ostetrica. Conoscere gli ambiti di responsabilità e autonomia dell’Ostetrica/o.

Contenuti

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi al percorso storico, professionale e disciplinare dell’assistenza ostetrica. Allo studente verranno inoltre forniti i fondamenti epistemologici della Midwifery, oltre al Modello concettuale e metodologico dell’ostetrica/o.

Programma esteso

OSTETRICIA GENERALE. Evoluzione storica della professione di Ostetrica\o. Definizione di Storia interna e Storia esterna. Definizione delle Epoche Storiche. La filologia e le fonti storiche primarie/originali e secondarie/derivate. La storia della formazione ostetrica. Storia dell’oggetto di studio: una nuova “Categoria” di assistiti; il non-nato; la “Ruota di Santa Caterina”; Ospedalità, Pestilenze. La storia dei metodi/metodo: Semmelweis, la svolta scientifica e tecnologica, la Nascita “Straordinaria” e la Nascita Medicalizzata (Taglio Cesareo). SCIENZE OST-GIN E NEON GENERALE 1. Il concetto di professione attraverso una lettura sociologica e l’Approccio per attributi comuni. Il concetto di responsabilità: Ordinistica, Amministrativa, Civile, Penale. Le leggi di riordino del sistema sanitario nazionale, regionale e di riordino della professione Ostetrica\o. D.Lgvo n.502\’92 e successive integrazioni e modifiche; D.M. 14 settembre 1994, n.740; D.Lgvo n.206 del 09 novembre 2007. Legge n.42 del 26 febbraio 1999. Legge n.251 del 10 agosto 2000. Legge n.43 del 1 febbraio 2006. DPR n.62 del 16 aprile 2013. D.Lgvo n.15 del 28 gennaio 2016. Legge regione Lombardia n.23 del 11 agosto 2015. SCIENZE OST-GIN E NEON GENERALE 2. Il corpo dottrinale della Midwifery: Midwifery Partnership Model. I fondamenti epistemologici e le caratteristiche filosofiche delle Scienze Ostetrico-Ginecologiche e Neonatali. Costrutti della Midwifery: Normalità (Normality/Normal Childbirth); Salute (Salute di genere, Salutogenesi, Salute Primale); Società/Ambiente; Donna e Midwifery Care (Choice, Control, Continuity, Care, Cure, Educator, Empowerment). Cenni ICF. INFERMIERSITICA GENERALE. L’evoluzione storica della professione infermieristica.

Bibliografia consigliata

Bryar R, Sinclair M (2011) Theory for Midwifery practice, NewYork, Palgrave MacMillan. Guilliland Karen & Pairman Sally (2012), The Midwifery Partnership. A model for practice (trad. it) Nespoli A, Pellegrini E. SEU. Guilliland Karen & Pairman Sally, The Midwifery Partnership. A model for practice. New Zealand College of Midwives 2010. Page Lesley Ann, McCandlish Rona (2006), The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill Livingstone, cap.4. Costantini W., Calistri D. (2013) Ostetrica. Le basi scientifico-culturali Vol. 1, Parte II, Percorso 8 - La Storia dell’Ostetricia, Piccin-Nuova Libraria. Guana M. et al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, cap. 1, Milano McGraw-Hill. Pairman S, Tracy S, Thorogood C, Pincombe J, Midwifery. Preparation for practice, Elsevier, 2015, 3° ed. E-book. Schmid V. (2007) Salute e nascita. La salutogenesi nel percorso della maternità, Feltrinelli. WHO (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento, della Salute –ICF- Erickson.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.