Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 22
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 26
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

NEONATO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MED/47)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
20
Prerequisiti: 

Gli studenti riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutate sull’acquisizione delle competenze di base richieste.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta e domande a risposta breve. Esame orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso conoscerà la fisiologia della lattazione. Lo studente acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico del neonato in un percorso nascita fisiologico. Lo studente sarà inoltre in grado di descrivere i cambiamenti associati alla lattazione normale secondo gli obiettivi di apprendimento identificati dal “Baby Friendly Initiative in University” dell’UNICEF e le caratteristiche e la fisiologia del neonato sano.

Contenuti

Il corso fornisce allo studente le competenze per riconoscere il fisiologico adattamento del neonato nel periodo peripartum.

Programma esteso

Presa in carico del neonato fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Caratteristiche e fisiologia dell’adattamento del neonato sano alla nascita. L’accertamento ostetrico del neonato sano. Gli screening obbligatori e le profilassi raccomandate. Le norme e misure di sicurezza per il neonato anti SIDS. L’allattamento al seno secondo le indicazioni Unicef “Corso di Laurea Amico dell’Allattamento Materno – BFU”. L’introduzione dell’alimentazione complementare e la prosecuzione dell’allattamento secondo la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e bambini, OMS-Unicef. L’identificazione dei bambini che necessitano di aiuto nell’allattamento e come sostenere le madri con difficoltà di allattamento. Le fonti di sostegno all’allattamento nella comunità.

Bibliografia consigliata

PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. DAVIES L, MCDONALD S, Examination of the newborn and neonatal health, Churchill Livingstone, 2008. NHS, Routine examination of the newborn, NHS Quality Improvement Scotland, 2008. WHO: Infant and young child. Model chapter for textbooks for medical students and allied health professionals, Geneva, 2009. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. UNICEF-OMS Manuale del Partecipante del Corso 20 ore per il personale della maternità Ed 2009. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo.