Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 22
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 26
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
20

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente conoscerà i fondamenti per una comunicazione efficace e gli strumenti più adeguati nel processo di educazione dell’adulto.

Contenuti

Il corso fornisce allo studente la conoscenza dei fondamenti per una comunicazione efficace.

Programma esteso

Teorie e modelli di educazione alla salute. Progettare e valutare interventi educative. Rappresentazioni della gravidanza e del parto. Medicalizzazione e tecnologia. Le dimensioni passate e attuali della genitorialità. La comunicazione efficacie.

Bibliografia consigliata

Mantegazza R.Narrare l’inizio. Gravidanza, parto, nascita tra natura e culture. Castelvecchi, 2017.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.