COGNIZIONE E LINGUAGGIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
64
Prerequisiti: 

Buona conoscenza dell’inglese
Conoscenze di linguistica

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domande aperte e a scelta multipla e presentazione di un progetto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Valutazione dei testi e dei processi di comprensione
• Meccanismi di lettura e accessibilità ai siti web
• Scrittura e nuove tecnologie
• Il multilinguismo nella società attuale
• Customer communication

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di valutare la complessità dei testi
• Capacità di usare conoscenze linguistiche e comunicative nella progettazione di siti web
Capacità di progettare contenuti accessibili

Contenuti

Saranno analizzati le problematiche legate alla comprensione del linguaggio, alla difficoltà dei testi, alla lettura ed ai disturbi di lettura, alla accessibilità, alla scrittura, acquisizione di lingue straniere.

Programma esteso

• Processi di comprensione i testi e dialoghi
• Processi di comprensione delle frasi
• Processi di lettura e apprendimento della lettura e disturbi della lettura
• Scrittura nell’epoca digitale
• La mente multilingue e l’impatto della seconda lingua sui giudizi e capacità inferenziali
• La comunicazione al cliente

Bibliografia consigliata

Rayner, K. & A. Pollatsek 2015. Basic Processing in Reading. In D. Reisberg (ed.) Oxford Handbook of cognitive psychology. Oxford University Press. (38 pagine)
Graesser, A. C. & C. Forsyth 2015. Discourse Comprehension. In D. Reisberg (ed.) Oxford Handbook of cognitive psychology. Oxford University Press. (33 pagine)
Gernsbacher, M. A. & M. P. Kaschak. 2015. Text Comprehension. In D. Reisberg (ed.) Oxford Handbook of cognitive psychology. Oxford University Press. (25 pagine)
Graesser A. et al. 2004. Co-metrix: Analysis of text on cohesion and language. Behavioral research methods, Instruments and computers. 36:193-202. (9 pagine)
Fausay, C. and L. Boroditsky 2011. Who dunnit? Cross-linguistic differences in eye witness memory. Psychonomic bulletin and review 18:150-157. (17 pagine)
Hernàndez, A. E., Fernandez, E. V., Aznar.Besé, N. 2007. Bilingual sentence processing. In G. Gaskell The Oxford Handbook of Psycholinguistics. Oxford University Press.
Van Gompel, R. & M. Pickering 2007. Sentence processing. In G. Gaskell The Oxford Handbook of Psycholinguistics. Oxford University Press.
Becic et al. 2010. Driving impair talking. Psychonomic bulletin and review 17:15-21. (6 pagine)
Costa et al. 2014. Your moral depend on language. Plosone. DOI: 10.1371/journal.pone.0094842

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercizi.