PSICOLOGIA COGNITIVA PER LA COMUNICAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
64
Prerequisiti: 

E’ necessaria una conoscenza dell’inglese scritto per lo studio di articoli scientifici proposti durante le lezioni.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloquio orale sui libri di testo e sul materiale messo a disposizione dai docenti sul sito del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Questo corso ha l’obiettivo di fornire allo studente i concetti di base della psicologia cognitiva. In particolare verranno fornite le conoscenze psicologiche necessarie sia per una buona conoscenza del potenziale utente di servizi e prodotti sia per una buona progettazione dei processi comunicativi (sia on-line che off-line).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Alla fine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di declinare le principali conoscenze teoriche in psicologia cognitiva in progetti pratici quali, ad esempio, progetti volti ad incoraggiare processi di cambiamento nel comportamento del singolo o della comunità, progetti volti al supporto del lavoro collaborativo, casi studio pratici.

Contenuti

Si approfondiranno gli aspetti relativi ai processi cognitivi di base, con particolare riferimento alla percezione, ai processi attentivi e ai processi di ragionamento e presa di decisioni.

Programma esteso

Definizione della Psicologia Cognitiva e sua applicazione nei processi comunicativi
• Principali metodi di ricerca in psicologia cognitiva
• I processi cognitivi
• Percezione visiva: differenza tra vedere e percepire
• Illusioni visive e “costruzione” della realtà • Misurare la percezione
• Cognizione embodied: percepire per agire
• I processi attentivi: principali teorie
• Attenzione sostenuta, attenzione congiunta
• Joint attention e processi di collaborazione/ cooperazione e antagonismo
• Memoria: processi di base, teorie ed esempi
• Progettazione di sistemi a supporto della memoria: memoria esterna, memoria nel mondo
• Come ragioniamo: presa di decisioni, errori di valutazione, percezione del rischio
• Percezione sociale. Cognizione motoria e simulazione mentale.

Bibliografia consigliata

Smith E.E., Kosslyn S.M. (2016). Psicologia Cognitiva. Mente e cervello. Pearson Editore.
Consigliato a chi non ha una formazione base di psicologia generale: Gerrig R. J., Zimbardo P.G., Anolli L.M. (2016). Introduzione alla Psicologia Generale. Pearson Editore.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive; per gli studenti frequentanti analisi di un tema a scelta attraverso la lettura di articoli scientifici con presentazione in aula, evidenziando i legami con altre aspetti della psicologia cognitiva.