Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 3

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (MED/39)
Docenti: 
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
8
Prerequisiti: 

Obiettivi dei corsi del primo anno

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo sviluppo delle funzioni esecutive e loro implicazioni nei disturbi dell’apprendimento.

Contenuti

Obiettivo del Corso é fornire nozioni integrate nel campo dello sviluppo
intellettivo, dell’intelligenza artificiale, del Profilo Dinamico Funzionale e
del Progetto Educativo Personalizzato

Programma esteso

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 3
 I Disturbi dell’apprendimento: Disturbi specifici e aspecifici e loro implicazioni con il sistema cognitivo ed emotivo Le funzioni esecutive

Bibliografia consigliata

1. Francesco Benso "Sistema attentivo-esecutivo e lettura. Un approccio neuropsicologoco alla dislessia" Franco Angeli 2. Marco Marzocchi "Le funzioni esecitive in età evolutiva. Modelli neuropsicologici, strumenti diagnostici, interventi riabilitativi"Il leone verde

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività