Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

SCIENZE NEUROPSICOLOGICHE E NEUROPSICOMOTORIE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48)
Docenti: 
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
16
Prerequisiti: 

Obiettivi dei corsi del primo anno

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il ruolo di attenzione memoria e concentrazione nell’apprendimento. La Costruzione del Progetto Pedagogico.

Contenuti

Obiettivo del Corso é fornire nozioni integrate nel campo dello sviluppo
intellettivo, dell’intelligenza artificiale, del Profilo Dinamico Funzionale e
del Progetto Educativo Personalizzato

Programma esteso

 Area Neuropsicologica: Memoria. Attenzione/Concentrazione.
 Organizzazione spazio-temporale
 Disturbi di apprendimento: diagnostica
 Il progetto educativo-pedagogico in pedagogia speci

Bibliografia consigliata

1. La Rocca ,Pedagogia Speciale, Erickson, 2002
2. J. Piaget, Lo sviluppo mentale nel bambino, Einaudi Ed., 1967.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività