Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (MED/39)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
8
Prerequisiti: 

Obiettivi dei corsi del primo anno

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta
breve. Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

La sindrome ipossico-ischemica-emorragica Fondamenti di base degli esami neurofisiologici. Le Epilessie.

Contenuti

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere i
quadri clinici tipici delle patologie a carico del sistema nervoso ed i
meccanismi relazionali normali e patologici; dovrà inoltre comprendere
le modalità di espressione clinica dell’alterato sviluppo del sistema
nervoso, conoscere le tappe dello sviluppo della personalità e del sistema
nervoso centrale e la fisica delle radiazioni

Programma esteso

 La sindrome ipossico-ischemica-emorragica. Valutazione clinica
dell’asfissia.
 Le convulsioni neonatali
 Fondamenti di base degli esami neurofisiologici:
- elettroencefalografia
- potenziali evocati
 Le epilessie infantili: principali quadri clinici e indicazioni
terapeutiche

Bibliografia consigliata

1. Ottaviano S., Ottavano C., Prima e dopo la nascita, Verduci Ed., 2000
2. Musolino, Galletto, L'elettroencefalografia nella pratica clinica, Bios Ed, 2005

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività