Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

NEUROLOGIA INFANTILE 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (MED/39)
Docenti: 
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
8
Prerequisiti: 

Obiettivi dei corsi del primo anno

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta
breve. Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il Sistema Sensitivo: esame della sensibilità.
Disturbi sensitivi soggettivi e oggettivi. Dolore e nocicezione. Semeiologia
sensitiva topografica.

Contenuti

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere i
quadri clinici tipici delle patologie a carico del sistema nervoso ed i
meccanismi relazionali normali e patologici; dovrà inoltre comprendere
le modalità di espressione clinica dell’alterato sviluppo del sistema
nervoso, conoscere le tappe dello sviluppo della personalità e del sistema
nervoso centrale e la fisica delle radiazioni

Programma esteso

 Lo sviluppo embrionale e fetale del sistema nervoso (induzione,
proliferazione, migrazione, organizzazione e mielinizzazione);
 Alterazioni dello sviluppo: malattie congenite, sindromi
malformative
principali quadri clinici (spina bifida, idrocefalo, ritardo mentale)
 Le anomalie cromosomiche
 Eziopatogenesi dei disturbi del S.N.

Bibliografia consigliata

1. E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
2. Ottaviano S., Ottavano C., Prima e dopo la nascita, Verduci Ed., 2000

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività