Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Crediti: 16
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 19
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

ROBOTICA ED INFORMATICA IN RIABILITAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA (ING-INF/06)
Docenti: 
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
8

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla ,domande a risposta aperta
breve, prova pratica/orale Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

conoscere e
comprendere l’utilizzo delle nuove tecnologie disponibili in ambito
riabilitativo

Contenuti

L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la comprensione
dell’approccio al trattamento alla neurolesione e l’utilizzo di ausili e
protesi per lesioni del sistema nervoso oltre che la conoscenza delle
nuove tecnologie disponibili. Si propone quindi di preparare lo studente in
maniera approfondita ad affrontare il trattamento neuromotorio
fisioterapico delle suddette sindromi sia in termini di abilità tecnico
professionali che di capacità relazionali, utilizzando tutti strumenti di
valutazione oggettivi, nell’ottica dell’ integrazione dei vari approcci
terapeutici in ambito della Fisioterapia nelle neuro lesioni congenite o
acquisite, con particolare riferimento all’EBP e ai contesti clinici,
assistenziali e ai bisogni della persona ( ICF).

Programma esteso

Principi e razionale della Robotica in Riabilitazione e
Fisioterapia - Sistemi di acquisizione e di analisi - Dispositivi robotizzati
(Arti superiori, Arti inferiori) - Realtà virtuale - Efficacia e limiti della
Robotica in Riabilitazione

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività