Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Crediti: 16
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 19
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

UTILIZZO AUSILI E PROTESI 2

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
12

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla ,domande a risposta aperta
breve, prova pratica/orale Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

conoscere
i concetti di riabilitazione e d’autonomia e la definizione di protesi – ortesi
– ausili - conoscere l’ordinamento dell’invalidità - conoscere le lesioni da
decubito: cause- classificazione – scale di valutazione - conoscere i
fondamenti per poter consigliare, valutare e scegliere gli ausili

Contenuti

L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la comprensione
dell’approccio al trattamento alla neurolesione e l’utilizzo di ausili e
protesi per lesioni del sistema nervoso oltre che la conoscenza delle
nuove tecnologie disponibili. Si propone quindi di preparare lo studente in
maniera approfondita ad affrontare il trattamento neuromotorio
fisioterapico delle suddette sindromi sia in termini di abilità tecnico
professionali che di capacità relazionali, utilizzando tutti strumenti di
valutazione oggettivi, nell’ottica dell’ integrazione dei vari approcci
terapeutici in ambito della Fisioterapia nelle neuro lesioni congenite o
acquisite, con particolare riferimento all’EBP e ai contesti clinici,
assistenziali e ai bisogni della persona ( ICF).

Programma esteso

- Concetti di riabilitazione e d’autonomia; definizione di protesi – ortesi –
ausili Ordinamento dell’invalidità, la normativa vigente, il D.M. 27.8.1999
n. 322 Le lesioni da decubito: cause- classificazione – scale di valutazione
Gli ausili antidecubito per i pazienti allettati e seduti in
carrozzina:cuscini,letti, materassi, sovramaterassi, ausili per il
posizionamento La carrozzina manuale ed elettronica, tipologia,
caratteristiche tecniche e schede relative, criteri per la valutazione e la
scelta La postura in carrozzina, casi clinici. Cenni sulle Barriere
architettoniche: gli ausili per il superamento delle b. a.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività