Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Crediti: 16
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 19
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

MEDICINA RIABILITATIVA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
5
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
60

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Congiunti
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla, domande a risposta aperta breve, prova pratica/orale. Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELL'INTERVENTO RIABILITATIVO
Elementi teorici per la comprensione del progetto riabilitativo per l'impostazione del piano riabilitativo, competenze per la diagnostica clinica per la discussione di un caso clinico, elementi per la comprensione delle principali patologie di interesse neurochirurgico:tumori cerebrali, emoragia cerebrale. trauma cranio-cerebrale severo, trauma vertebro-midollare. processi di rigenerazione del sistema nervoso, competenze per la gestione del progetto riabilitativo nella fase acuta e subacuta nelle principali patologie di interesse neurochirurgico.

VALUTAZIONE FUNZIONALE IN RIABILITAZIONE 1-4
Analizzare le disfunzioni principalmente osservabili ed il loro peso rispetto il recupero generale dell'autonomia. Utilizzare gli indicatori di efficacia più idonei e di pianificare l'intervento riabilitativo:la valutazione riabilitativa, la valutazione multidisciplinare nelle patologie neurologiche più comuni, le dimensioni del progetto riabilitativo individuale e la sua applicazione, il significato del segno riabilitativo, la relazione terapeutica ed il ruolo del team riabilitativo, i modelli di riabilitazione, gli aspetti clinici e metodologici che riguardano le gravi cerebro lesioni - impostare la valutazione di un paziente in coma - diversificare gli approcci riabilitativi a seconda del pattern neurologico di presentazione.

Contenuti

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principi metodologici alla base della valutazione funzionale ed essere in grado di eseguire i test di valutazione funzionale sui pazienti giungendo ad una definizione diagnostica funzionale. Conoscere le principali proposte di approccio terapeutico in ambito riabilitativo. Partendo dalla valutazione diagnostica funzionale saper impostare il progetto riabilitativo con la definizione degli outcomes adeguati.

Programma esteso

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELL'INTERVENTO RIABILITATIVO
Elementi teorici per la comprensione del progetto riabilitativo
Elementi teorici per l'impostazione del piano riabilitativo
Le competenze
- per la diagnostica clinica
- per la discussione di un caso clinico
VALUTAZIONE FUNZIONALE IN RIABILITAZIONE 1-4
- Utilizzo filmati di p.a. con danno al snc e lavoro di gruppo
- le disfunzioni principalmente osservabili ed il loro peso rispetto il recupero generale dell'autonomia
- individuazione degli indicatori di efficacia più idonei
- Pianificazione dell'intervento per "problem solving", possibili complicanze e loro affronto.
- Approfondimento linee guida per.intervento terapeutico post Botulino, paziente affeto da sindromeda Spinta Omolaterale, per soggetti con potenzialità funzionali all'arto superiore secondo protocolli di Constraint Therapy
- La valutazione riabilitativa (caratteristiche generali)
- La valutazione multidisciplinare nelle patologie neurologiche più comuni Scale di valutazione e ambiti in uso.
- La vlautazione, i protocolli riabilitativi
- Dalla valutazione al progetto riabilitativo
- Il progetto riabilitativo individuale. I tempi del trattamento riabilitativo. I tempi della struttura e i tempi del paziente. Progettare nell'incertezza
- Outcome generale, funzionale, immediato, a breve e a medio termine.
Follow-up
- Dal progetto riabilitativo individuale al programma riabilitativo
- Il "segno riabilitativo" come primo momento di pianificazione dell'intervento riabilitativo.
- Gli indicatori di processo e di successo nella valutazione ad iniziare dagi esami di fisiologia clinica respiratoria, dal monitoraggio degli scambi gassosi per definire la gravità della Disabilità Respiratoria.
- Scale di valutazione oggettive e soggettive. Indici di quaità di vita. Il BODE index: Valutatore complessivo di disabilità e Meta-indice come predittore di sopravvivenza.
- La "competenza" riabilitativa nel momento di presa di decisione nel processo terapeutico-riabilitativo.
- La condivisione degli obiettivi con le altre figure del team riabilitativo.
- Modelli di riabiltazione.
- Il prendersi cura come terapia.
- La riabilitazione post acuzie.
- La patologia crinicizzata come pardigma della patologia del futuro.
- Il concetto di disabilità e l'integrazione nell'abilità motoria complessiva, I.C.F. WHO 2001.
- La comprensione del "Danno".
- Danni primari, secondari e danno terziario.
- Definizione deli limiti e degli ostacoli al processo di riabitazione. Danno Inemendabile" e il limite "Economico".
- I metodi diacronico e sincronico nella riabilitazione motoria.
- Definizione e ricerca delle Linee Guida nella letteratura scientifica.
- Ricerca in Riabilitazione.

LABORATORIO - ESERCITAZIONI SIMULAZIONE DI UN TRATTAMENTO RIABILITATIVO:
1-Il soggetto con trapianto di polmone come paradigma del percorso riabilitativo. Dalla valutazione iniziale, pre-trapianto, il trattamento riabilitativo fino al follow-up. La fidelizzazione della persona assistita.
2-Il malato portatore di Sclerosi Laterale Amiotrofica. Riabilitazione respiratoria, e motoria dei malati affetti da patologie della debolezza muscolare. Ruolo degli ausili motori, respiratori e della comunicazione,
3-Le cure palliative e decisioni di fine vita.
- Il coma
- lo stato vegetativo
- lo stato di minima coscienza
- pattern neurologici di presentazioe in pazienti post arresto cardio-circolatorio
- il paziente locked-inn - il paziente con mutacismo acinetico

Bibliografia consigliata

- Progettare la riabilitazione il lavoro in team professionale - Nino Basaglia
- EDIERMES L'ESERCIZIO IN MEDICINA RIABILITATIVA V.M. Saraceni e D.A. Fletzer
- E-learning handouts - DOCEBO platform introduzione alla medicina riabilitativa c. Cerri BA Graphis edizioni Napoli

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività