Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Crediti: 16
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 19
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

RIABILITAZIONE DELLA NEURODEGENERAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48)
Docenti: 
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
12

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla ,domande a risposta aperta
breve, prova pratica/orale Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Portare a
conoscenza lo studente dei necessari interventi riabilitativi per il
sostegno della p.a. con patologie prevalentemente a carico del S nervoso,
progressivamente invalidanti ed/o ad esito infausto Identificare il ruolo
del terapista in relazione alla gestione complessa plurispecialistica, per la
garanzia della miglior qualità di vita durante le principali tappe involutive
di alcune malattie

Contenuti

Conoscere i problemi relativi al recupero funzionale della deglutizione, ed
all'affronto di disabilità non emendabili di origine acuta o cronico
degenerativa. Saper attuare le metodologie appropriate comprese quelle
con utilizzo di mezzi fisici o strumentali. Saper affrontare la pianificazione
dell'intervento nell'ambito di situazioni particolarmente complesse di
pluripatologia. L’insegnamento propone le principali tecniche
specialistiche presenti nei diversi ambiti del panorama riabilitativo
relative agli ambiti: geriatrico, pediatrico, della deglutizione, della neuro
degenerazione, dell’amputazione e del politraumatismo.

Programma esteso

Approfondimento delle
principali manifestazioni di involuzione clinica delle malattie
neurodegenerative poi affrontate e presentazione di alcune scale di
valutazione Individuazione dei principali outcome nella pianificazione del
programma riabilitativo per Eredoatassie, Tumori celebrali, AIDS Sclerosi
Multipla Esemplicazione tramite presentazione di casi clin

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività