Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

LINGUISTICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Linguaggio e comunicazione
• Variabilità linguistica e principi universali
• Modelli di competenza linguistica
• Corpora ed annotazione sintattica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Uso dei modelli teorici per lo sviluppo di strumenti applicativi: estrazione di informazione, traduzione automatica

Contenuti

Verranno discussi aspetti fondamentali del linguaggio quale facoltà cognitiva distintiva dell’essere umano. Verrà offerta un'introduzione alla modellizzazione delle abilità combinatorie tipiche del linguaggio. Verrà discussa la rilevanza di tali modellizzazioni in campi applicativi quali la traduzione automatica e l’estrazione di informazioni da corpora e databases linguistici

Programma esteso

• Linguaggio e comunicazione
• Proprietà distintive del linguaggio
• Introduzione alla fonetica e fonologia
• Introduzione alla morfologia
• Introduzione alla sintassi
• Variabilità e principi universali
• Introduzione alla semantica
• Rilevanza dei modelli teorici per le applicazioni

Bibliografia consigliata

• Nespor M., Napoli D.J. (2004). L’animale parlante. Roma: Carocci
• Cecchetto C. (2002). Introduzione alla Sintassi. La Teoria dei Principi e dei Parametri. Milano: LED Edizioni (cap. 1, 2, 3, 4, 5)
• Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercizi.