Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Non ci sono prerequisiti specifici; la capacità di usare Internet a livello utente è data per scontata, così come la conoscenza (almeno sommaria) dei principali strumenti mediatici disponibili oggi in rete (Facebook, Twitter, WhatsApp ecc.)

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto a risposta multipla
Domande aperte (scritte)
Colloquio orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Come e quando si è sviluppata la rivoluzione dei nuovi media.
Aspetti tecnologici di base (reti, ipertesti, tecnologia del Web)
Quali sono le caratteristiche di novità (dal punto di vista comunicativo) dei nuovi media rispetto ai media tradizionali.
Quali impatti hanno avuto finora tali novità dal punto di vista sociale e culturale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di comprendere i meccanismi mediatici di fondo attivi dalla rivoluzione del Web in poi (media sociali, viralità, condivisione dei contenuti ecc.).
Capacità di utilizzare tali meccanismi per una comunicazione efficace

Contenuti

Introduzione generale al tema dei nuovi media.
Storia e sviluppo dei media; le rivoluzioni informatiche; i nuovi media.
Internet e il Web come strutture reticolari: aspetti generali e conseguenze comunicative.
Impatti sociali, culturali, economici e psicologici legati all’avvento di Internet e del Web, in particolare dopo la rivoluzione del Web 2.0.
Descrizione (a livello introduttivo) delle tecnologie implicate.
Il corso include un’esercitazione di 16 ore frontali sul tema dell’ottimizzazione dei siti dal punto di vista dei motori di ricerca (SEO)

Programma esteso

Introduzione generale ai media e ai nuovi media
Breve storia dei media.
Internet e i suoi servizi.
Il World Wide Web.
La struttura di Internet e del Web.
La rivoluzione del Web.
Il condizionamento mediatico dell’opinione e i nuovi media.
Il Web e la gestione della conoscenza.
Il Web in azienda.
Laboratorio: SEO e usabilità dei siti Web

Bibliografia consigliata

Il ritorno del medium di Vanni Codeluppi.
I media siamo noi di Vanni Codeluppi
I social network di Giuseppe Riva

Metodi didattici

Lezioni in aula; slide; presentazione di materiale multimediale di pubblico dominio, preso dalla rete.