Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

COMUNICAZIONE E SALUTE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti di psicologia generale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del laboratorio.

Partizioni

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Presentazione di un progetto di comunicazione per la salute personalizzata, attraverso l’utilizzo di due strumenti, uno più tradizionale (es. brochure) e uno più innovativo (es. app). Colloquio e discussione finale con il docente.
In tal modo si potrà accertare l’effettiva acquisizione di:
- conoscenze teoriche
- capacità di analisi e progettazione di esempi di comunicazione.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Modelli di cambiamento comportamentale e variabili psicologiche cruciali per il cambiamento comportamentale
• Teorie psicologiche sulla comunicazione
• La comunicazione della salute e i suoi diversi canali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi critica e progettazione di studi sulla comunicazione della salute
• Capacità di implementazione dei modelli di cambiamento comportamentale in messaggi informativi sulla salute

Contenuti

Saranno mostrati e analizzati criticamente differenti esempi di comunicazione della salute, in ottica preventiva e non.
Partendo dalla discussione in aula dei modelli teorici e delle strategie possibili da adottare, gli studenti saranno invitati a realizzare un progetto di comunicazione personalizzata in relazione al target di riferimento scelto.

Programma esteso

• Modelli di cambiamento comportamentale
• La comunicazione della salute
• La comunicazione personalizzata
• L’e-health e le nuove frontiere della comunicazione per la salute

Bibliografia consigliata

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione, analisi e discussione di esempi di comunicazione per la salute (video, brochure, etc.).
Tutto il materiale (dispense delle lezione e, quando possibile, articoli scientifici e filmati) viene reso disponibile sul sito elearning del corso.
Materiali ad hoc saranno individuati e utilizzati per i singoli progetti degli studenti.