Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

LA MISURAZIONE IN AMBITO PSICOSOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell’apprendimento si compone di una parte scritta basata su domande a scelta multipla e domande aperte e di un colloquio orale.
La parte scritta è volta ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di costruire e valutare strumenti di misurazione. Sono previsti esami in itinere riservati agli studenti frequentanti (due prove scritte a metà e a fine corso).

Il colloquio orale verte su tutti gli argomenti del corso. Per gli studenti e studentesse frequentanti esso può essere sostituito da una presentazione e discussione in aula del progetto di ricerca sviluppato durante il corso, con l’uso di slides. Il colloquio orale può portare a un aumento o decremento fino a un massimo di 2 punti sul punteggio dell’esame scritto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Metodi di ricerca nell’ambito psico-sociale
• Strumenti d’indagine: il questionario, la misura indiretta, l’uso di “big data”
• Attendibilità e validità della misurazione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Sviluppare una domanda di ricerca
• Operazionalizzare un costrutto psicologico
• Costruire uno strumento di misurazione
• Valutare uno strumento di misurazione

Contenuti

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le conoscenze necessarie per condurre una ricerca nell’ambito psicosociale. Dopo un’introduzione generale sulla misurazione in psicologia, verranno visti in dettaglio alcuni strumenti di misurazione di costrutti psicosociali (questionari, test, misure indirette, dati tratti dai comportamenti nei social network). Verranno inoltre discusse le modalità di valutazione delle loro qualità psicometriche. Si procederà inoltre alla costruzione e valutazione di uno strumento di misurazione per rispondere a una specifica domanda di ricerca. Nel corso verranno forniti numerosi esempi di strumenti di misurazione.

Programma esteso

• L’identificazione del problema di ricerca
• Il disegno della ricerca
• L’operazionalizzazione dei costrutti psicologici: manipolazione e misurazione
• Gli strumenti di misurazione
• Il questionario
• Il test
• La misura di costrutti impliciti ed espliciti
• La valutazione delle qualità psicometriche di uno strumento di misurazione
• L’attendibilità
• La validità
• L’uso di ‘Big Data’ e dati tratti dai Social Network

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dalla docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avviene tramite esercitazioni pratiche durante le quali, in piccoli gruppi, gli studenti e studentesse si impegnano nella costruzione guidata di un progetto di ricerca.
Il materiale (dispense della lezione e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.