Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Nessuno.

Partizioni

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Obiettivi della verifica
Sapersi porre di fronte a un'immagine in modo critico; saper applicare gli strumenti di lettura di un'immagine; saper produrre una fotografia sulla base delle richieste espresse dal committente.

Criteri di valutazione della commissione d'esame
La valutazione si basa su esercitazioni pratiche, ideate in corrispondenza agli obiettivi e ai contenuti dell'apprendimento, da effettuarsi nel corso del laboratorio ed elaborato finale discusso collettivamente. Si basano sulla comprensione dei contenuti, l'applicazione delle linee guida descritte nel corso del laboratorio.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Nodi fondamentali della storia della fotografia
• Rapporto tra fotografia e verità
• Lettura dell'immagine fotografica
• Lettura dei generi fotografici
• Strumenti pratici per realizzare fotografie

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Sviluppo della capacità di lettura dell'immagine
• Sviluppo della capacità di analisi del testo fotografico
• Sviluppo della capacità di analisi del testo fotografico correlato a diversi ambiti professionali

Contenuti

Attraverso una panoramica sulla storia della fotografia, lettura dell'immagine ed esercitazioni pratiche, il laboratorio intende fornire gli strumenti critici di base per la comprensione dei linguaggi della fotografia. In particolare, al fine di dotare gli studenti di capacità di analisi dei diversi prodotti visivi che impiegano l'immagine fotografica, il laboratorio intende fornire competenze teoriche, pratiche e nozioni storiche sull'uso della fotografia, indagare il rapporto tra fotografia e informazione, sviluppare competenze di analisi critica dell'immagine, indagare l'impiego della fotografia nei diversi ambiti professionali.

Programma esteso

• Panoramica sulla storia della fotografia
• Aspetti sociali dei generi fotografici
• Uso della fotografia come mezzo espressivo
• Significati politici e culturali della fotografia
• La fotografia come narrazione della società
• Impiego della fotografia in ambito pubblicitario
• Analisi dell'immagine fotografica e del contesto di produzione e di distribuzione attraverso la lettura critica di singole immagini, campagne, progetti, soggetti, autori.
• Sperimentazione del mezzo fotografico in relazione a uno o più temi prestabiliti, al fine di mettere in pratica le competenze acquisite.

Bibliografia consigliata

I testi di riferimento verranno indicati nel corso del laboratorio.

Metodi didattici

Presentazione e analisi di nuclei tematici a partire dall'esame di materiali visivi; uscite didattiche per la conduzione di esercitazioni pratiche; interventi in aula di fotografi.