Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

PUBBLICITA'

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Nessuno.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Presentazione dei lavori dei singoli gruppi su argomenti concordati con il docente.
Valutazione collegiale quali-quantitativa mediante una griglia di valutazione precedentemente costruita dal gruppo e validata dal docente.
Il gruppo sviluppa una griglia di valutazione che viene successivamente applicata alla presentazione di ogni sottogruppo.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
- Conoscenza delle fasi di lavoro per la realizzazione di una campagna pubblicitaria: dalla formulazione della strategia allo studio creativo.
- Comprensione dell’importanza della pubblicità e della marca nella moderna società dei consumi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di formulare un progetto strategico e di sviluppare delle idee creative per pubblicizzare delle marche.

Contenuti

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i meccanismi che hanno reso la comunicazione pubblicitaria determinante nei comportamenti di consumo e nei comportamenti sociali. Le lezioni hanno uno sviluppo prevalentemente pratico, supportato dalla presentazione e discussione di numerosi case study e da esercitazioni.

Programma esteso

- Pubblicità e marca
- Le fasi di realizzazione di una campagna pubblicitaria
- Brief e briefing creativo
- I linguaggi creativi
- I media pubblicitari e le loro caratteristiche

Bibliografia consigliata

Consigliati per approfondire
- Ferraresi M. (a cura di, 2017), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma.
- Codeluppi V. (2001), Il potere della marca. Disney, McDonald’s, Nike e le altre, Bollati Boringhieri, Torino.

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate da esercitazioni di gruppo.