Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

WEB MARKETING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza nell’uso di un browser per navigare online e disponibilità di un indirizzo email per poter usare i servizi gratuiti utilizzati durante il corso

Un profilo personale su Facebook, Twitter, Instagram

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

studenti o, in via eccezionale da concordare con il docente, individualmente.

La parte di applicazione pratica comprende la costruzione di un sito web/blog su Wordpress.com, comprensiva dell’architettura dell’informazione individuata attraverso home page, menu, footer, barre laterali, temi scelti, grafica, template, widget, con una valutazione di gruppo 5/5.

La parte di contenuti di valutazione individuale comprende 5 articoli originali di content marketing da pubblicare sul sito, 5 post sulla pagina Facebook e 5 post sulla terza piattaforma scelta a piacere tra Instagram, Twitter, YouTube. La valutazione andrà a comprendere l’applicazione della tecnica e la varietà di formati per ogni piattaforma, per una valutazione pari a 15/15.

Una verifica dei concetti teorici, inclusi gli obiettivi definiti per il web marketing e la strategia corrispondente, per ognuna delle fasi principali (Brand awareness, lead generation, conversione, fidelizzazione), è svolta con un test a risposta multipla. 10/10.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Apprendimento di teoria, tecnica e strategia del web marketing, inteso come inbound marketing e content marketing, ovvero il marketing che non interrompe e attrae con i contenuti di qualità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Comprensione dei concetti del web marketing teorico attraverso la redazione di un piano di marketing che comprende l’ideazione di un’azienda e un prodotto, su cui simulare l’uso degli strumenti per la produzione di contenuti di qualità da pubblicare online.

Come produrre contenuti online in chiave marketing, attraverso la creazione di un sito web/blog su Wordpress.com, la creazione di articoli di content marketing, l’attivazione di profili social (Facebook, Instagram, Twitter, altri), la gestione degli stessi con la pubblicazione di contenuti originali. Il tutto seguendo i principi sviluppati nella strategia di web marketing appresa in precedenza.

Contenuti

Il corso si propone di fornire allo studente teorie, strumenti e tecniche, per acquisire una competenza di base, funzionale a cogliere opportunità di lavoro, nell'ambito del web marketing e del social media marketing, in chiave inbound marketing e content marketing.

Programma esteso

● Predisporre un piano di web marketing
● Introduzione al content marketing
● Introduzione all’inbound marketing
● Costruire un sito web efficace
● Creare contenuti di qualità e ottimizzati
● Misurare i risultati con Google Analytics
● Introduzione al social media marketing
● Facebook per il marketing
● Twitter per il marketing
● YouTube per il marketing
● Instagram per il marketing
● LinkedIn per le relazioni professionali
● Il mercato della pubblicità online
● Principi di una campagna su Google Adwords
● Principi di una campagna pubblicitaria su Facebook
● Introduzione all’email marketing
● Il marketing degli influencer

Bibliografia consigliata

Conti L. (2016). Web Marketing For Dummies. Milano: Hoepli.
Conti L., Vernelli F. (2016). Blog di successo For Dummies. Milano: Hoepli.
Conti L., Carriero C. (2016). Facebook Marketing For Dummies. Milano: Hoepli.
Conti L., Vernelli F. (2015). Inbound Marketing. Milano: Hoepli.
Conti L., Carriero C. (2018). Content Marketing For Dummies. Milano: Hoepli.

Testi consigliati:

Di Fraia G. (2015). Social media marketing. Milano: Hoepli.

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni, discussioni in aula anche con esperti, filmati, esercizi facoltativi.

Nel corso delle lezioni si verifica con gli studenti frequentanti la realizzazione di un lavoro svolto in gruppo su temi scelti dallo studente, attraverso la redazione di contenuti online.

Dato il carattere tecnico-operativo del corso è vivamente consigliata la frequenza.