Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

STORIA DELLA SCIENZA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con una ventina di domande sia aperte sia chiuse. Le prime nella forma di definizioni di concetti, descrizioni di teorie, di esperimenti e di immagini o di identificazione degli autori di enunciati o dimostrazioni. Le altre a risposta multipla o del tipo vero/falso.
Prova orale obbligatoria per studenti che nella prova scritta ottengono meno di 26/30.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di accrescere
- la cultura generale dello studente,
- il suo senso critico,
- la capacità di applicare metodi di ricerca scientifica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Familiarità con le forme e le pratiche dell’impresa scientifica
- Sensibilità per l’analisi e comprensione dei testi, immagini e simboli.

Contenuti

Una storia interdisciplinare del tempo. Concezioni, misurazioni, rappresentazioni.

Programma esteso

L’insegnamento tratterà l’evoluzione del concetto di tempo nei suoi aspetti scientifici, religiosi, filosofici e psicosociali. Dopo alcune lezioni sulla metodologia scientifica nella ricerca bibliografica, il corso si concentrerà sull’evoluzione dell’idea del tempo e della sua misurazione nella cultura occidentale: da Platone, Aristotele, Agostino fino alle interpretazioni e rappresentazioni dell’idea di tempo nel pensiero del XX secolo.

Bibliografia consigliata

a. Leggere e scrivere. Un ABC della ricerca bibliografica e della composizione di testi di ricerca, a cura di P. Redondi (Dispensa scaricabile dal sito e-learning di Storia della scienza, oppure acquistabile a stampa e rilegata per pochi euro presso la Copisteria Fronteretro, viale Sarca 191).

b. P. Redondi, Storie del tempo, Laterza, Roma / Bari 2007, 387 pag.

Metodi didattici

Spiegazione orale dei concetti, analisi critica di testi e immagini.