METODOLOGIE QUANTITATIVE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
60
Prerequisiti: 

Fondamenti di statistica descrittiva (indici di tendenza centrale e di dispersione); Fondamenti di statistica inferenziale. Regressione semplice e correlazione, t-test.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte basate su analisi dei dati. Esame orale opzionale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Cosa è una misurazione psicologica
• Misure implicite ed esplicite
• La struttura dimensionale di dati empirici
• Predizione di variabili rilevanti e test di modelli teorici con regressioni multiple
• Nozioni di base della statistica inferenziale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Utilizzo e valutazione misure implicite ed esplicite
• Verifica della struttura dimensionale di dati tramite analisi fattoriale e cluster analysis
• Utilizzo modelli di regressione multipla a fini predittivi e di verifica teorica
• Processo di verifica delle ipotesi in contesti applicativi

Contenuti

Il corso intende affrontare il tema delle metodologie quantitative, con particolare riferimento alla misurazione psicologica, sia implicita che esplicita, e a delle analisi statistiche rilevanti al riguardo. Per quanto riguarda le analisi dei dati, il corso si focalizzerà sul come si verifica la dimensionalità dei dati con particolare riferimento all’analisi fattoriale ed al suo utilizzo per rispondere a quesiti teorici su dei dati empirici. Particolare attenzione verrà inoltre rivolta alle tecniche di predizione, in particolare alla regressione multipla della quale verranno esplorati i suoi utilizzi per rispondere ad importanti quesiti teorici (ad es., mediazione e moderazione). Verranno infine affrontati aspetti della statistica inferenziale, con accenni all’analisi della varianza, e l’analisi dei cluster.

Programma esteso

• Introduzione al concetto di misurazione
• Misurazione implicita ed esplicita
• Attendibilità e validità
• Analisi delle Componenti Principali
• Regressione multipla
• Cluster analysis
• Statistica inferenziale per test di ipotesi

Bibliografia consigliata

Non ci sono libri di testo specifici per questo corso. Il materiale per lo studio sarà contenuto nelle slides delle lezioni oltre ad alcune pubblicazioni scientifiche che saranno indicate a lezione. Pur non rappresentando un libro di testo in senso stretto, un libro suggerito che può risultare molto utile sia come riferimento generale che per l'approfondimento di alcune tematiche del corso è:
Gallucci M., Leone L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Milano: Pearson Educational.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione di analisi di dati in aula.