LABORATORIO DI METODOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Modulo quantitativo
Gli studenti devono avere una conoscenza di base di SPSS in modo da poter eseguire operazioni semplici (inserimento dati, creazione variabili,.). Inoltre, gli studenti devono frequentare il corso di Metodologie Quantitative perché fornisce la conoscenza teorica riguardando le diverse tecniche statistiche usate.

Modulo qualitativo
Frequenza del Corso di metodologie qualitative

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Modulo quantitativo
Nel corso dei laboratori verranno assegnate delle attività individuali relative all’Analisi delle Componenti Principali e all’Analisi di Regressione in due occasioni.

Modulo qualitativo
Sviluppo di un progetto di ricerca in gruppo e sua presentazione/discussione in aula.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Modulo quantitativo
Conoscenza e comprensione
• Identificare l’analisi corretta da eseguire tra Analisi in Componenti Principali, regressione ed un analisi di varianza per poter testare un’ ipotesi.
• Identificare le variabili per poter svolgere l’analisi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Svolgere un’ analisi delle Componenti Principali, una regressione ed un analisi della varianza in SPSS
• Interpretare i risultati

Modulo qualitativo
Conoscenza e comprensione
• L’analisi della domanda
• La formulazione del progetto di ricerca
• La scelta dello strumento qualitativo: intervista e/o focus group
• La pianificazione delle modalità di raccolta dati

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare un progetto di ricerca qualitativa nell’ambito del marketing
Condurre un focus group/intervista
Presentare il proprio progetto di ricerca

Modulo esperienze di ricerca
Conoscenza e comprensione
• Sviluppare una conoscenza di diversi tipi di studi di psicologia tramite la partecipazione a studi sperimentali o indagini

Contenuti

Modulo quantitativo
Utilizzando il software statistico SPSS, ci si focalizzerà in particolare sull’uso dell’Analisi in Componenti Principali, Analisi della regressione e Analisi di Varianza di base. Durante i laboratori, studenti e studentesse impareranno ad eseguire le analisi statistiche su diversi set di dati ed interpretare i risultati.

Modulo qualitativo
Il laboratorio ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una capacità progettuale nell’ambito delle ricerche qualitative applicate al settore del marketing, attraverso la costruzione, da parte di studentesse e studenti, di un progetto di ricerca, nonché la valutazione della sua realizzabilità.

Programma esteso

Modulo quantitativo
• Breve introduzione a SPSS
• Analisi delle Componenti Principali
• Analisi della regressione (semplice e multipla – mediazione e moderazione)
• Analisi di Varianza (tra soggetti, entro soggetti, modello misto)

Modulo qualitativo
• Il ciclo di vita del prodotto
• Analisi della domanda, briefing con Cliente
• Metodologia e campione, screening, preventivo
• Stesura traccia focus group / intervista
• Conduzione di focus group / intervista
• Simulazione di Presentazione al cliente

Bibliografia consigliata

Modulo quantitativo
Barbaranelli C., D'Olimpio (2007). Analisi dei dati con SPSS – I – Le analisi di base. LED Edizioni. (Capitoli: 1, 2, 3).
Gallucci M., Leone L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Pearson.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Modulo qualitativo
Slides del docente

Metodi didattici

Modulo quantitativo
Presentazione di esempi di analisi e svolgimento individuale di esercizi da parte degli studenti.

Modulo qualitativo
Esercitazioni e discussioni in aula.