ATTEGGIAMENTI E OPINIONI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessun prerequisito richiesto. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di base.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame è scritto, e prevede domande a scelta multipla e domande aperte. Queste ultime sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la realtà.
La partecipazione alle attività facoltative proposte durante il corso (vedi metodi didattici) concorre, inoltre, alla valutazione finale.
Sono previste due prove in itinere riservate agli/alle studenti/esse frequentanti (una a metà e una alla fine del corso).
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento fino a 3 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Principali approcci teorici e metodologici della psicologia degli atteggiamenti.
• Formazione, trasmissione e cambiamento degli atteggiamenti
• Atteggiamenti e previsione del comportamento.
• Influenze cognitive, affettive e comportamentali sugli atteggiamenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi di diversi ambiti applicativi di rilevante interesse sociale: ambito politico, delle organizzazioni, della salute e dell’uso di tecnologie.
• Applicazioni pratiche di misure dirette e indirette
• Analisi critica di esempi di ricerca

Contenuti

Saranno analizzati i diversi approcci teorici e metodologici della psicologia degli atteggiamenti. Si esamineranno i processi di formazione, trasmissione e cambiamento di atteggiamento e il legame tra atteggiamento e comportamento. Si discuteranno esempi e strumenti di ricerca applicati alla politica, le organizzazioni, la salute, l’uso di tecnologie.

Programma esteso

• Definizioni, struttura e funzioni degli atteggiamenti.
• Misure dirette e indirette: limiti e opportunità.
• Sistema di credenze e atteggiamenti.
• Ambivalenza di atteggiamento.
• Relazione atteggiamento-comportamento.
• Intenzioni di implementazione
• Le intenzioni condivise.
• Plasmare gli atteggiamenti: influenze cognitive, affettive e comportamentali.
• Progettazione e analisi di ricerche applicate alla politica, l’organizzazione, la salute, l’uso di tecnologie.
• Approfondimenti tematici: le teorie della cospirazione; la disinformazione scientifica; il cambiamento climatico.

Bibliografia consigliata

Maio, G. R., & Haddock, G. (2015).
The Psychology of attitudes and attitude change. London: Sage.

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite la discussione guidata di articoli scientifici, la visione e commento di filmati e tramite esercitazioni pratiche sui temi del corso.
Il materiale (dispense della lezione e, quando possibile, articoli scientifici) sarà reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Agli studenti frequentanti che lo desiderino, viene data la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso, tramite la redazione di un elaborato (relazione scritta o presentazione da fare in classe) che analizzi, un esempio di ricerca nell’ambito della psicologia degli atteggiamenti.