COMUNICAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la padronanza dello specifico linguaggio tecnico e, soprattutto, la capacità di argomentare, sintetizzare e creare collegamenti fra i temi e di leggere criticamente la realtà.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso è finalizzato a rendere gli allievi criticamente consapevoli delle caratteristiche dei processi comunicativi nei contesti organizzativi, delle tipologie ed evoluzione della comunicazione organizzativa, e delle tematiche del marketing sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di produrre analisi della comunicazione organizzativa, e di progettare campagne di comunicazione.

Contenuti

Il corso è caratterizzato da due nuclei tematici principali. Da un lato, si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il ruolo delle attività di comunicazione nello strutturare i corsi d’azione organizzativi, con particolare attenzione alle nuove tecnologie della comunicazione.
Da un altro lato, intende fornire le competenze teoriche e metodologiche per implementare campagne di comunicazione rivolte – da organizzazioni profit e non profit – a pubblici estesi.

Programma esteso

LEZIONI FRONTALI

• Teorie della comunicazione e della persuasione
• Processi comunicativi e teorie organizzative
• Tipologie della comunicazione organizzativa
• ICT e comunicazione nelle organizzazioni
• L’approccio del marketing sociale per la progettazione di campagne di comunicazione

LABORATORIO

• Illustrazione delle attività di laboratorio
• Progettazione di una campagna di comunicazione sociale
• Presentazione del progetto in aula

Bibliografia consigliata

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, testimonianze di professionisti, realizzazione progetti di comunicazione.