Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

LABORATORIO DI VALUTAZIONE E INTERVENTO IN PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
32
Prerequisiti: 

Competenze relative alla psicologia clinica
(valutazione, psichiatria psicodinamica, ragionamento clinico) e psicologia dello sviluppo.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio; la valutazione finale verrà eseguita a partire da un elaborato i cui contenuti verranno concordati direttamente con il docente.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

• La formulazione del caso nell’età evolutiva: caratteristiche e specificità nello sviluppo
• I Disturbi di Personalità nell’infanzia e nell’adolescenza secondo la
classificazione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM).
• Dalla valutazione al trattamento: piano e obiettivi terapeutici
• L’intervento in ambito clinico e giuridico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

• Setting e steps di valutazione del bambino
• Il funzionamento psicopatologico della personalità nei bambini
• Pensare il caso clinico in età evolutiva: la complessità dell’intervento clinico e giuridico

Contenuti

Fornire allo studente le competenze di base per essere in grado di impostare e interpretare un processo diagnostico in età evolutiva. Condurre lo studente alla conoscenza dei quadri psicopatologico del funzionamento di personalità del bambino. Pensare al passaggio tra la fase diagnostica e quella trattamentale e conoscere la complessità del lavoro sul bambino sia in ambito clinico che in quello giuridico.

Programma esteso

-Teoria e tecnica del setting diagnostico con bambini e adolescenti: la stanza dei colloqui, le regole del gioco
- che cosa significa fare diagnosi in etá evolutiva: i sistemi classificatori DSM-PC e PDM come coordinatori di senso
-La restituzione e l'indicazione/controindicazione al trattamento
- Declinare gli obiettivi terapeutici
-Gli interventi clinici in età evolutiva
-Gli interventi giuridici in età evolutiva

Bibliografia consigliata

Kernberg P.F, Weiner A.S., Bardenstein K.K, (2000) “I disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti” Tr. It. Giovanni Fioriti Editore, Roma 2001
Fonagy P., Target M. (2005). “Psicopatologia evolutiva. Le teorie psicoanalitiche”. Raffaello Cortina Editore
Lingiardi V., Del Corno F. (2008). "PDM. Manuale diagnostico psicodinamico”. Raffaello Cortina Editore
Speranza A. M., Williams R. (2009). “Fare diagnosi nell’infanzia e nell’adolescenza”. In “La Diagnosi in psicologia clinica”. Raffaello Cortina Editore

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Presentazione e discussione di casi clinici.