Conoscenza e comprensione
• Caratteristiche affettive e relazionali degli adolescenti odierni.
• Nuove forme di disagio in adolescenza.
• Metodi di prevenzione e consultazione a scuola.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Progettare, avviare, realizzare e gestire interventi preventivi e di consultazione psicologica in ambito scolastico, rivolti a preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di riferimento.
• Analisi delle più rilevanti trasformazioni intervenute nei contesti di crescita dei minori e delle nuove modalità di relazionarsi e comportarsi di preadolescenti e adolescenti.
• Presentazione e approfondimento di modelli di intervento preventivi e di consultazione psicologica in ambito scolastico, rivolti a preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di riferimento.
• La relazione educativa ai tempi di internet.
• Gli adolescenti odierni e la scuola.
• Nuovi e vecchi disagi (fobie scolari, bullismo e cyberbullismo).
• Le funzioni dello psicologo a scuola.
• La consultazione individuale con l’adolescente.
• Gli interventi rivolti al gruppo classe.
• Gli interventi di prevenzione primaria (i comportamenti a rischio).
• Gli interventi di postvention (dopo un suicidio a scuola).
• Gli interventi per la promozione di una alleanza educativa tra docenti e genitori.
• Lancini M. (2003). Ascolto a scuola. La consultazione con l’adolescente. Milano: FrancoAngeli.
• Lancini M. (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. Trento: Erickson.