Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

PSICOLOGIA SOCIALE DEI CONTESTI EDUCATIVI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Modulo I: Le modalità d’esame verranno comunicate dal docente all’inizio del corso.
Modulo II: Prova scritta con successivo colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Processi psicologici alla base degli stereotipi e dei pregiudizi nello sviluppo
• Impatto di stereotipi e pregiudizi sui bambini che ne sono target.
• Organizzazione scolastica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Comprensione delle dinamiche intergruppi in contesti scolastici.
• Capacità di operare in maniera consapevole e critica all’interno delle istituzioni scolastiche.

Contenuti

Il corso è organizzato in due moduli. Modulo I - Saranno presentati e discussi: i processi psicologici alla base degli stereotipi, dei pregiudizi e della discriminazione nei bambini, l’impatto che tali fenomeni hanno nel corso dello sviluppo e sul rendimento scolastico dei bambini e le strategie di riduzione del pregiudizio. Modulo II -: Questa parte del corso si propone di analizzare l’istituzione scolastica come organizzazione, fornendo gli strumenti per comprendere le dinamiche delle reti sociali interne a tale organizzazione e in interazione con il contesto culturale, istituzionale e sociale.

Programma esteso

Modulo I:
Lo sviluppo del pregiudizio e le sue radici cognitive e sociali: il ruolo di famiglia, scuola, gruppo dei pari; la consapevolezza delle categorie sociali (età, genere, etnia).
• Identificazione e preferenza per i gruppi sociali: etnocentrismo, discriminazione e effetti di interiorizzazione dell'inferiorità nei bambini appartenenti a gruppi svantaggiati.
• Effetti della minaccia da stereotipo e della profezia che si auto-avvera sul rendimento scolastico.
• Strategie di riduzione del pregiudizio: l’ipotesi del contatto.
Modulo II:
• La scuola come organizzazione;
• La scuola che cambia nelle società in evoluzione;
• La scuola come luogo di lavoro: le nuove richieste poste al ruolo, la formazione degli insegnanti;
• Rischi psicosociali per l’insegnante;
• Il benessere degli insegnanti;
• Il ruolo del dirigente scolastico: la leadership nei contesti educativi;
• La valutazione della scuola;
• Migliorare l’organizzazione scolastica: proposte di intervento.

Bibliografia consigliata

MODULO I :
La bibliografia verrà comunicata dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

MODULO II -:
La bibliografia verrà comunicata dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercitazioni.