Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

FATTORI EMOTIVI E RELAZIONALI DELL'APPRENDIMENTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Cosa significa apprendere: una modalità operativa
• Valutazione dell’organizzazione emotivo- relazionale nell’apprendimento
• Rilettura dell’apprendimento in chiave psicodinamica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Pianificazione di un processo diagnostico
• Utilizzo di strumenti di base
• Definizione diagnostica di un caso clinico

Contenuti

Il corso si propone di illustrare il ruolo delle emozioni e delle relazioni nell’apprendimento, focalizzandosi principalmente sulle caratteristiche dell’ambiente (familiare e scolastico) che possono rappresentare fattori di protezione e/o di rischio per l’apprendimento.

Programma esteso

• Caratteristiche psicodinamiche dello sviluppo delle competenze emotive
• Caratteristiche relazionali dell’apprendimento
• Affettività ed emozioni nei processi di apprendimento
• Elementi di protezione e/o di rischio dell’ambiente familiare e scolastico in relazione all’apprendimento
• Dinamiche relazionali con l’insegnante e nel gruppo classe

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito
e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni guidate e lavori in piccoli in piccoli gruppi.