Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

E’ richiesta la conoscenza di base dei modelli teorici classici della psicologia dello sviluppo.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domande a scelta multipla e aperte e successivo colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Come si sviluppa la mente umana
•Il rapporto mente-cervello e l’approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo cognitivo
• Lo sviluppo delle competenze motorie, cognitive e metacognitive
• Lo sviluppo della capacità di comprendere gli stati mentali, le intenzioni altrui.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Promuovere lo sviluppo cognitivo
• Consapevolezza delle ricadute applicative dell’approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo
• Capacità di leggere e applicare in maniera critica le evidenze empiriche relative allo sviluppo cognitivo
• Applicazione delle conoscenze acquisite in un’ottica di prevenzione e intervento.

Contenuti

Verranno presentati i più recenti modelli di interpretazione dello sviluppo cognitivo (Teoria dei sistemi dinamici, Neuroscienze cognitive dello sviluppo), prendendo in esame lo sviluppo delle capacità motorie, percettive e mnestiche. Le finalità del corso saranno perseguite offrendo una lettura critica degli argomenti, attraverso il riferimento alle evidenze empiriche inerenti lo sviluppo cognitivo e alle loro ricadute applicative.

Programma esteso

• I fondamenti di una nuova scienza dello sviluppo cognitivo
• La promozione delle competenze cognitive nell’infanzia e nell’età scolare
• L’approccio innatista e le evidenze sulle competenze precoci nei diversi domini di conoscenza
• Le neuroscienze cognitive dello sviluppo: dal concetto di innato al concetto di vincolo sullo sviluppo; dai moduli innati al processo di specializzazione della mente
• Lo sviluppo delle competenze motorie, cognitive e metacognitive.
• Le ricadute applicative dell’approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo
• Lo sviluppo della capacità di comprendere gli stati mentali e le intenzioni altrui.

Bibliografia consigliata

Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Bologna: Il Mulino (capp.: 1, pp. 13-29; 4; 5; 6; 7; 8; 9, pp. 85-261).
Barone L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci Editore (cap. 4, pp. 93-133).
Meltzoff A.N., Kuhl P.K., Movellan J., Sejnowski T.J. (2009). Foundations for a new science of learning. Science, 325, 284-288.

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni, filmati, esercitazioni pratiche.