Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

PSICHIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza generale dei criteri diagnostici DSM-5.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prima prova scritta con domande a scelta multipla; gli studenti che supereranno la prova scritta avranno accesso alla seconda parte dell’esame.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Temi generali in psichiatria.
• Aspetti relativi alla diagnosi psichiatrica e al trattamento farmacologico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Acquisizione dei principi relativi all’inquadramento psichiatrico del paziente

Conoscenza e comprensione
• Temi generali in Neuropsichiatria Infantile.
• Aspetti relativi alla diagnosi e alla presa in carico clinica multidisciplinare

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Acquisizione dei principi relativi all’inquadramento neuropsichiatrico di bambini e adolescenti

Contenuti

Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio di (I) diagnosi e aspetti diagnostici differenziali dei principali disturbi psichiatrici (DSM-5) (II) fondamenti di psicofarmacologia (III) cenni trattamento psichiatrico e riabilitazione.
Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio di (I) diagnosi e aspetti diagnostici differenziali dei principali disturbi neuropsichiatrici infantili (DSM-5) (II) cenni di psicofarmacologia nell’infanzia (III) cenni sui criteri di presa in cura.

Programma esteso

• Presentazione del DSM-5
• Introduzione generale alla psicofarmacologia
• I disturbi dello spettro schizofrenico (casi clinici, trattamento psicofarmacologico e riabilitativo)
• I disturbi dell’umore (casi clinici e trattamento psicofarmacologico)
• I disturbi dell’alimentazione (casi clinici, trattamenti)
• I disturbi dello spettro autistico (casi clinici e trattamento)
• I disturbi dello spettro ossessivo compulsivo (casi clinici e trattamento)
• I disturbi dell’umore (cenni)
• Le psicosi a esordio precoce (cenni)
• I disturbi della condotta e del comportamento (casi clinici, trattamento)
• Cenni di psicofarmacologia nell’infanzia e adolescenza
• I servizi di neuropsichiatria infantile, modelli organizzativi e di cura e il ruolo dello psicologo clinico

Bibliografia consigliata

Testi obbligatori :

1. APA (2014). Mini DSM-5. Criteri diagnostici. Milano: Raffaello Cortina Ed. (per i disturbi indicati)
2. APA (2014) DSM 5. Case Book. Milano: Raffaello Cortina Ed. (per i disturbi indicati)
3. Website: cnsforum.com (IMAGE BANK section)
4. Additional material (slides)

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercitazioni pratiche.